rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Neve, il sindaco Gnassi chiude le scuole

Le previsioni del Centro operativo regionale della Protezione civile prevedono infatti nelle prossime ore un’intensificazione dei fenomeni nevosi con cumuli nella pianura tra i 30 ed i 40 centimetri

Tutte le scuole d’ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Rimini saranno chiuse giovedì. Il Sindaco di Rimini ha infatti firmato l’ordinanza contingibile e urgente visto le particolari condizioni meteo climatiche e l’intensificarsi nelle ultime ore delle precipitazioni a carattere nevoso. Le previsioni del Centro operativo regionale della Protezione civile prevedono infatti nelle prossime ore un’intensificazione dei fenomeni nevosi con cumuli nella pianura della provincia di Rimini potrebbero raggiungere i 30 – 40 centimetri.

Forte il rischio di gelate complici le basse temperature. Il Comando di Polizia municipale rinnova l’invito ad evitare, per quanto possibile, di mettersi alla guida del proprio veicolo in caso di neve o ghiaccio, utilizzando in alternativa il trasporto pubblico o privilegiando gli spostamenti a piedi. Il venire a meno della normale aderenza del fondo stradale, consiglia l’adozione di una guida prudente, attenta specie per quanto riguarda la velocità e in prossimità degli incroci stradali. E’ pertanto necessario mantenere un'adeguata distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede e una particolare attenzione nei cambiamenti di direzione o corsia.

L’uso di pneumatici termici o catene, la dotazione di sistemi di trazione integrata dell’autovettura sono sicuramente un aiuto importante nella guida che però non può mai sostituire la necessaria attenzione e prudenza del guidatore. La sosta dei veicoli nelle aree private anziché sulle strade urbane, e in particolar modo sulla viabilità principale, rappresenta agevola un più efficace e rapido intervento di pulizia delle strade da neve o ghiaccio dei mezzi sgombraneve. Nella sosta, poi, è fortemente consigliato evitare il parcheggio delle autovetture sotto le alberature stradali, specie dei pini, che a causa del peso del manto nevoso potrebbero danneggiarsi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, il sindaco Gnassi chiude le scuole

RiminiToday è in caricamento