rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Novafeltria

Neve, lanci di foraggio dal cielo per sfamare gli animali

Lanci di foraggio dal cielo per aiutare i tanti animali selvatici stremati dalla fame a causa delle nevicate incessanti che, nei giorni scorsi, hanno seppellito l'entroterra Riminese

Lanci di foraggio dal cielo per aiutare i tanti animali selvatici stremati dalla fame a causa delle nevicate incessanti che, nei giorni scorsi, hanno seppellito l'entroterra Riminese. Ad effetuarli l' elicottero NH 500 del Corpo Forestale dello Stato. I lanci sono iniziati nel pomeriggio di giovedì nelle zone di Sant'agata Feltria e Casteldelci e continueranno venerdì in quelle di Pennabilli e di San Leo.

L'intervento, di carattere straordinario, spiega la Forestale, è stato deciso in accordo con la Provincia di Rimini e con l'Unità di crisi di Novafeltria per ridurre l'impatto negativo delle precipitazioni nevose sulle popolazioni di ungulati e per tentare di arginare il fenomeno degli animali vaganti in cerca di cibo lungo le strade e in prossimità dei centri abitati.

Le 'balline' di foraggio e i sacchi di granaglie e farine vengono fatti cadere sul terreno nei punti dove è maggiore la presenza di animali selvatici, in prossimità dei boschi, cercando di individuare le zone con minore presenza di neve sul terreno. I lanci vengono effettuati lontano da strade e da centri abitati così da ridurre la presenza di animali in queste aree.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, lanci di foraggio dal cielo per sfamare gli animali

RiminiToday è in caricamento