Meteo, freddo sulla Romagna. Neve sulla costa riminese

La discesa di aria artica ha interessato anche la Romagna, in particolare quella meridionale, favorendo lo sviluppo di addensamenti nuvolosi associati a qualche fiocco coreografico tra Rimini e Cattolica

Foto di repertorio

Sveglia con la neve sul litorale riminese. La discesa di aria artica ha interessato anche la Romagna, in particolare quella meridionale, favorendo lo sviluppo di addensamenti nuvolosi associati a qualche fiocco coreografico tra Forlì e Cattolica. Sul resto della regione sono i banchi di nebbia a farla da protagonista, con temperature che fino a metà mattinata si sono mantenute al di sotto dello zero. Il resto della settimana vedrà condizioni di stabilità atmosferica fino a venerdì.

Le temperature minime si manterranno al di sotto dello zero, con punte anche di -5°C, mentre le massime oscilleranno tra i 4 ed i 6°C. La previsione si fa delicata per il 20 e il 21 gennaio. Il modello matematico europeo vede infatti un arretramento verso ovest dell'anticiclone delle Azzorre,  aprendo così il corridoio per una saccatura nord atlantica. Tale favorirebbe la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centrale, con conseguente peggioramento delle condizioni meteo.

Il complesso quadro meteorologico innescherebbe correnti antiorarie, con richiamo di aria-fredda polare che darebbe così luogo a precipitazioni nella giornata di domenica che assumerebbero carattere nevoso anche in pianura, complice anche il cuscinetto freddo che si è formato in questi giorni al suolo e nei bassi strati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento