rotate-mobile
Cronaca

Nidi gratis, modifiche ai criteri di accesso. "Nuovi punteggi per chi è in ricerca attiva del lavoro"

La giunta approva i criteri, tra cui un punteggio più alto alle vittime di violenza di genere, a chi è in ricerca attiva del lavoro, e un ulteriore incremento a chi ha una forte invalidità

Vittime di violenza di genere inserite in un percorso certificato di protezione e reinserimento, genitori con forte invalidità oppure in ricerca attiva del lavoro. Sono queste le principali categorie a cui, attraverso l’affidamento di un maggior punteggio rispetto gli anni precedenti, si è dato maggior sostegno nei criteri di accesso per i nidi e le scuole di infanzia per l’anno 2022/2023, approvati dalla giunta comunale.

In particolare si è intervenuto accordando punteggi ulteriori a particolari categorie di genitori (nello specifico vittime di violenza di genere inserite in percorsi certificati, e disabilità al 100%) e, più in generale per armonizzare i punteggi relativi all’occupazione, favorendo un maggiore equilibrio tra chi lavora a tempo pieno, i precari e quelli che, pur non lavorando, hanno iniziato un percorso di ricerca attiva attraverso le reti formali delle agenzie per il lavoro. L’obbiettivo è evitare di discriminare chi, in un mondo del lavoro totalmente cambiato rispetto al passato, è occupato in maniera saltuaria, ed evitare quella spirale negativa per cui, le mamme che non lavorano, si vedono costrette a non cercarlo nemmeno, per accudire i propri figli.

“Equità ed equilibrio – sottolinea Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche educative – ma anche un sostegno più alto a chi è più in difficoltà. Sono questi i principi che hanno ispirato i criteri di accesso per il prossimo anno educativo alle scuole di infanzia e nidi comunali. Più in generale si tratta di punteggi più attenti alle dinamiche delle famiglie e della società attuale. Da queste scelte in linea con un percorso iniziato con  la gratuità dei nidi e che prosegue ora con criteri di accesso più equi, nella direzione di servizi sempre più ancorati ai bisogni delle nostre famiglie”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi gratis, modifiche ai criteri di accesso. "Nuovi punteggi per chi è in ricerca attiva del lavoro"

RiminiToday è in caricamento