rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Nidi d’Infanzia, al via le iscrizioni. Gratis per le famiglie con valore Isee inferiore a 25 mila euro

Sono aperte le iscrizioni per i Nidi d’Infanzia comunali Pinocchio, Rodari, Spontricciolo e il Nido Ipab Ceccarini

Sono aperte le iscrizioni per i Nidi d’infanzia comunali Pinocchio, Rodari e Spontricciolo e il Nido Ipab Ceccarini (posti in convenzione con il Comune di Riccione). Dopo gli open day nei Nidi che hanno accolto moltissimi genitori interessati a conoscere il servizio e ad avere informazioni sul modello pedagogico ed organizzativo, fino al 10 marzo sarà possibile iscriversi. Potranno iscriversi ai Nidi Comunali i bambini nati dal 1 gennaio 2021 al 30 novembre 2022 e al Nido Ipab i bambini nati dal 1 dicembre 2022 al 30 giugno 2023 (data presunta del parto).

L’attenzione nei confronti delle famiglie con bambini in età da Nido d’infanzia è una delle priorità dell’amministrazione di Riccione che è impegnata in un lavoro di revisione delle rette del Nido per sostenere le famiglie e favorire la frequenza dei bambini da 0 a 3 anni. Per i frequentanti il Nido è possibile usufruire per l’anno 2023 del contributo “Bimbi al nido con la regione” che offre uno sconto variabile, proporzionale al reddito Isee, sulla retta mensile e del “bonus nido” riconosciuto dall'INPS che prevede un rimborso sulle rette nido.

“Come amministrazione ci stiamo attivando, e per questo ringrazio gli uffici, per aumentare la frequenza dei bambini ai nidi d’infanzia. Tale obiettivo assume una particolare rilevanza in questo periodo caratterizzato da un grave calo demografico: è necessario attraverso mirate politiche scolastiche sostenere le donne e le famiglie, supportando le giovani coppie nella genitorialità – ha spiegato Sandra Villa, assessora alle Politiche Educative - Per l’anno in corso, grazie ai progetti indicati, a titolo esemplificativo una famiglia che possiede un valore Isee inferiore a 25.000 euro, con entrambi i contributi (Inps e Bonus Regionale) potrà usufruire gratuitamente del servizio. Dai 25000 ai 26000 pagherà 29 euro mensili, mentre una famiglia che possiede un valore Isee oltre i 26.000 potrà godere del solo contributo Inps con un rimborso della retta da un massimo di 2.500 euro ad un minimo di 1.500 euro annuale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi d’Infanzia, al via le iscrizioni. Gratis per le famiglie con valore Isee inferiore a 25 mila euro

RiminiToday è in caricamento