rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Nido d’infanzia, Santarcangelo taglia le rette in caso di chiusura per Covid

L’assessora Garattoni: “L’obiettivo resta quello di andare incontro alle esigenze delle famiglie, riconoscendo una riduzione a chi non ha la possibilità di usufruire del servizio"

La Giunta comunale, nei giorni scorsi, ha deliberato un’ulteriore decurtazione delle rette dei nidi d’infanzia e del servizio spazio bambini “Piccola rosa” in caso di chiusura per Covid. Prosegue dunque l’impegno dell’Amministrazione comunale a sostegno delle famiglie, mentre la pandemia continua a colpire soprattutto bambini e ragazzi delle scuole. Con la delibera approvata nei giorni scorsi, infatti, la Giunta ha previsto una riduzione tariffaria del 25 per cento sulla quota fissa della retta applicata nelle mensilità interessate da provvedimenti di chiusura per quarantena disposta dall’Ausl a causa della positività di uno o più bambini al Covid-19. La nuova disposizione vale sia per le sezioni del nido d’infanzia sia per il servizio integrativo “Spazio bambini”, permettendo di rimborsare le famiglie per un periodo di servizio non usufruito.
 
A questo si aggiunge l’estensione della riduzione della tariffa per malattia, già prevista per il nido d’infanzia, anche allo spazio bambini. Al nido d’infanzia, infatti, la quota fissa della tariffa per il servizio è dimezzata per i giorni di effettiva assenza del bambino in caso di ricovero ospedaliero, convalescenza post-ricovero o infortunio; malattia debitamente certificata superiore a 60 giorni; malattia rara riconosciuta dall'Istituto nazionale di sanità e documentata dal medico curante del bambino. Ora questa riduzione sarà valida anche per il servizio “Piccola rosa”.
 
“Dopo le misure di supporto alle famiglie messe in atto nel 2020 e nel 2021, abbiamo deciso di prevedere ulteriori decurtazioni sulle rette del nido d’infanzia e dello spazio bambini, dal momento che attualmente i contagi stanno interessando prevalentemente i più piccoli” dichiara l’assessora alla Scuola e ai Servizi educativi, Angela Garattoni. “L’obiettivo resta quello di andare incontro alle esigenze delle famiglie, riconoscendo una riduzione a chi non ha la possibilità di usufruire del servizio stesso per cause di forza maggiore come il Covid-19”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido d’infanzia, Santarcangelo taglia le rette in caso di chiusura per Covid

RiminiToday è in caricamento