rotate-mobile
Cronaca

Rimini non ha ancora raggiunto il picco di contagi, è tra le province in "crescita frenata"

Lo rivela uno studio del Cnr (Consiglio Nazionale delle ricerche) che va a confermare le impressioni dell'ultimo periodo

La provincia di Rimini non ha ancora toccato il picco di contagi da Covid, ma è ancora in crescita, seppur "frenata". Uno studio del Cnr (Consiglio Nazionale delle ricerche) conferma le impressioni dell'ultimo periodo. L’epidemia sta seguendo andamenti diversi nelle 107 province italiane. Di queste, sette sono prossime al picco mentre ventotto lo hanno già raggiunto. In quaranta si registra una crescita frenata, mentre in altre 13 province si rileva ancora una crescita di tipo lineare e in 19 l’incidenza è rapidamente aumentata.

Stando alle analisi del matematico Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), basate sulle differenze settimanali della curva dell’incidenza dei positivi totali, le province che hanno raggiunto il picco si trovano soprattutto in Toscana e Umbria, "che anche a livello regionale mostrano di aver da poco superato il picco, assieme a Lombardia e Abruzzo, che sono attualmente al picco". Sebastiani rileva che "queste regioni sono 4 delle 7 dove nelle ultime settimane del 2021 c’è stata una crescita esponenziale, con tempi di raddoppio degli incrementi piccoli, probabilmente a causa della diffusione della variante Omicron".

La mappa dell'epidemia di Covid

Quella di Rimini è tra le province in "crescita frenata", insieme a L'Aquila, Teramo, Matera, Crotone, Bologna, Ferrara, Ravenna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Pordenone, Trieste, Frosinone, Latina, Rieti, Mantova, Sondrio, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli, Cagliari, Nuoro, Agrigento, Catania, Palermo, Siracusa, Grosseto, Livorno, Trento, Aosta, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona. Hanno invece già raggiunto il picco Chieti, Catanzaro, Vibo Valentia, Forlì-Cesena, Viterbo, Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Sassari, Caltanissetta, Enna, Messina, Trapani, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia e Terni.

Sono attualmente al picco 7 province: Pescara, Potenza, Roma, Brescia, Como, Ragusa e Arezzo. In crescita lineare invece Bolzano, Cosenza, Reggio Calabria, Benevento, Caserta, Salerno, Gorizia, Udine, Campobasso, Isernia, Oristano, Belluno e Vicenza. Infine, crescita in brusco e grande aumento per Avellino, Napoli, Piacenza, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Sud Sardegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini non ha ancora raggiunto il picco di contagi, è tra le province in "crescita frenata"

RiminiToday è in caricamento