rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina l'ora del Capodanno della Riviera: da venerdì sarà Notte Rosa

L'edizione 2013 della Notte Rosa sarà "all'insegna del divertimento dolce e per tutti, sempre più aderente con il passare delle edizioni alle esigenze dei nostri ospiti e del territorio". E' quanto afferma l'assessore al Turismo, Fabio Galli

L'edizione 2013 della Notte Rosa sarà "all’insegna del divertimento dolce e per tutti, sempre più aderente con il passare delle edizioni alle esigenze dei nostri ospiti e del territorio". E' quanto afferma l'assessore al Turismo, Fabio Galli, presentando il Capodanno estivo della Riviera romagnola.La Notte Rosa compie otto anni e sarà una nuova edizione di eventi unici, concerti, mostre, danza, arte contemporanea, albe romantiche, in un’ottica di valorizzazione di tutti gli attori del territorio ma anche di continua ricerca di sinergie ed interazioni.

“Siamo all’ottava edizione de La Notte Rosa e ancora una volta il nostro è l’evento clou dell’estate, una festa gioiosa capace di creare attesa e catalizzare l’attenzione – dichiara Galli –. Anche in una fase di oggettiva difficoltà come quella che il Paese sta attraversando, e con le ripercussioni inevitabili ed evidenti sulla filiera turistica, la Riviera continua ad avere fiducia e a rispondere e rilanciare rimarcando la propria identità, con una ricca proposta di appuntamenti che è un caleidoscopio che dà vita alle più svariate composizioni colorate: spettacoli per i bambini, i protagonisti della migliore musica pop italiana, ospiti internazionali, mostre, cinema, danza''.

''Non siamo stati fermi in questi anni e La Notte Rosa, per le sue caratteristiche e dimensioni, è ancora uno degli eventi principali e più popolari dell’estate italiana, porta persone, fatturati, colore, immagine - continua Galli  - è un’armoniosa alchimia, irripetibile altrove, e riproporla quest’anno assume un valore ancor più significativo e positivo. Mi auguro che tutti i protagonisti e tutti gli ospiti di questo eccezionale palcoscenico lo guardino con gli occhi dei bambini di 8 e ½, fiduciosi e desiderosi che si compia l’incantesimo”.

RIMINI - A Rimini la formula di Aspettando La Notte Rosa, vede protagonista il capolavoro di Federico Fellini 8 e ½, che quest’anno compie 50 anni: ad introdurne la visione – mercoledì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani – sarà Maurizio Nichetti, autore e attore surreale ed onirico. Il giorno dopo, lo stesso palco sarà calcato da Niccolò Fabi con il suo Ecco Tour, dal titolo del suo ultimo album – Ecco – rivisitato per gli appuntamenti estivi in chiave più rock. La serata di venerdì, cuore della Notte Rosa, si apre alle 19.00 alla Corte degli Agostiniani con il dj set di NicoNote e il suo In Limbo/AsaNIsiMAsa. La suggestione di 8 e 1/2 in un flusso di suoni, luci, video... NicoNote featuring Andrea Arcangeli, Alfredo Nuti Dal Portone, Gianni Perinelli, Lucky Assembler.

L’appuntamento con il concertone di Piazzale Fellini è con Antonello Venditti e il suo Unica Tour, un viaggio in 19 album e 40 anni di musica, canzoni che hanno centrato il cuore, l’anima e la memoria di tutti noi, la colonna sonora di più generazioni, la visione di insieme di un grande musicista, autore e cantante che riesce sempre a compiere il miracolo di alimentare il suo talento di freschezza e nuovi stimoli. Chi di noi non ha nella sua playlist Sotto il segno dei pesci o Roma Capoccia, Buona domenica o Sara? E Ci vorrebbe un amico, Alta marea, Dalla pelle al cuore…Ecco quel ci aspetta nella magica Notte Rosa riminese.

In contemporanea sul lungomare di Bellariva si balla con i dj di Radio M2O Renèe La Bulgara, Chiara Robiony, Dj Ross, Molella e Provenzano dj. E, a mezzanotte, immancabilmente tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico più bello, sui 110 chilometri di costa.
All’alba di sabato 6 luglio, sulla spiaggia di Riminiterme uno degli appuntamenti più suggestivi in tutte le edizioni della Notte Rosa, l’attesa del sole che nasce accompagnati dalla musica d’autore, che quest’anno avrà come interprete un protagonista d’eccezione della scena musicale internazionale: Michael Nyman, uno dei più amati ed innovativi compositori contemporanei, una lunga scia di successi che va dall’indimenticabile colonna sonora di Lezioni di piano (vincitrice agli Oscar) a quelle composte per il film di Peter Greenaway.

Per questa particolare alba rosa sarà accompagnato dall’Elise Hall Saxophone Quartet, un ensemble di saxofoni tutto al femminile.
Sabato sera Rimini è Retropolis. L'evento riminese che al Velvet club ha fatto ballare e cantare a squarciagola migliaia di giovani sbarca per il secondo anno alla Notte Rosa. In occasione del Capodanno estivo tutta la declinazione di Retropolis si riunisce in un unico grande show per far ballare diverse generazioni su una immensa pista a cielo aperto, a Bellariva..…Sul palco l’Anima (mia) dei Cugini di Campagna. In Piazzale Fellini invece la serata è a ritmo dance, con uno speciale dj set di Radio 105 e i suoi protagonisti più amati Ylenia e Giuseppe dj, per proseguire con Sergio Casabianca e gli scatenati Moka Club.

Si cambia musica a San Giuliano e si va con il liscio….! Un appuntamento imprescindibile nel programma della Notte Rosa, il Gran Premio Ballo Liscio, gara a coppie che si sfidano fino all’ultimo giro di walzer dell’Orchestra Mirco Gramellini. Gran finale domenica 7 alla Corte degli Agostiniani il Festival Percuotere la mente presenta Trilok Gurtu Band & Enrico Rava in Spellbound - The world of trumpets. Il più internazionale dei jazzisti italiani e il percussionista indiano insieme per un sorprendente salto nella storia della musica da Dizzy Gillespie a Miles Davis e Don Cherry. E non può mancare lo sport. Appuntamento storico ormai con la maratona Rimini-Verucchio Notte Rosa, organizzata da Golden Club Rimini, giunge quest’anno alla 30° edizione e ogni volta raccoglie centinaia di partecipanti: partenza alle 18.30 di sabato 6 luglio da Piazza Tre Martiri, medaglia rosa a tutti i finisher. Si torna bambini a Italia in Miniatura con programmi speciali per tutte le signore e signorine e con i festeggiamenti, il 6 luglio, per il 43° compleanno del parco con la Compagnia dei Lillipuziani.

E' qui la fetta? È il primo anno che La Notte Rosa ospita MortadellaBò, l’evento promosso dal Consorzio Mortadella Bologna in programma dal 10 al 13 ottobre nel centro storico di Bologna; la kermesse sarà protagonista alla Notte Rosa con spazi degustativi, a Rimini (Piazzale Fellini) e Riccione (Piazzale Roma), dedicati a prelibati assaggi di Mortadella Bologna Igp, divertenti iniziative social con scatti fotografici da postare live e, in esclusiva, speciali gadget firmati MortadellaBò per offrire al pubblico un mix unico di cultura gastronomica e puro divertimento.

RICCIONE - A Riccione venerdì 5 luglio il team di Radio Deejay presenta in Piazzale Roma il concerto di Malika Ayane: protagonista di un’alba indimenticabile lo scorso anno, la sua splendida voce torna ad incantare il pubblico della Notte Rosa per una data speciale del tour Ricreazione. Si prosegue sabato con un appuntamento con la danza e con Raffaele Paganini: accompagnato dalla ballerina Annarosa Petri, l’etoile propone live una lezione di Welldance, una nuova disciplina di derivazione fusion tra danza classica, contemporanea, jazz e hip hop.

E per finire il concerto di Kelly Joyce, artista internazionale ed eclettica, che spazia dalle atmosfere jazz al blues e all’elettronica.
In Viale Ceccarini la passeggiata e lo shopping sono accompagnati dalle note jazz di Classic & Jazz in Easy listening music e dall’ Ape…ritivo Tour by Martini Royale®, con la mitica Ape Classic che, in occasione dei 150 anni di Martini®&Rossi, dal 4 al 7 luglio sarà attrezzata come una vera Terrazza Martini per servire il nuovo drink culto, il Martini Royale®. Inoltre, tutte le pink lady fashion victim sono attese nel viale più glamour della Riviera per un appuntamento con le stylist di Cosmopolitan pronte ad arricchire il proprio outfit con un mare di accessori e una manicure personalizzata a tema pink.

La Notte Rosa riccionese quest’anno ha un’anteprima eccezionale: Cinè, le Giornate estive di Cinema, che hanno preso il via il 1 luglio e si chiudono il 4 con le premiazioni dei CinéCiak D’Oro alla commedia. Una parata di star per questa terza edizione: Carlo Verdone, Luca e Paolo, Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Claudia Gerini, Alessandro Gassman, sono solo alcuni degli ospiti presenti in questi giorni sul red carpet della Perla Verde. Inoltre Martedì sera sarà possibile assistere all’anteprima nazionale dell’atteso film western della Walt Disney The Lone Ranger di Gore Verbinski, con protagonista Johnny Depp, e mercoledì di In Trance, il nuovo film di Danny Boyle. La Notte Rosa ad Aquafàn si festeggia di giorno! Il 5 e il 6 luglio tutti sulla collina di Riccione per un weekend rigorosamente pink. Si potrà ballare nella soffice schiuma rosa (un vero e proprio Pink Schiuma Party), e muoversi al ritmo della Pink Dance, che per due giorni diventerà il tormentone per il pubblico del parco.

BELLARIA - A Bellaria Igea Marina ci aspetta un vero e proprio paese dei balocchi, un lungo week-end tutto dedicato ai più piccoli. La Notte Rosa dei Bambini cresce e diventa….più piccola! Mai come quest’anno infatti i bambini saranno i protagonisti assoluti del fine settimana e tutti gli spettacoli su misura per loro a partire dall’appuntamento del venerdì con Peppa Pig ospite speciale e star incontrastata del momento, e con il musical La Sirenetta, in scena sabato 6 luglio. Una delle fiabe più amate di Andersen prende corpo, per magia, con musica e danza, sul palcoscenico di Bellaria, che si trasformerà in un coloratissimo fondale marino. In scena i due mondi, sopra e sotto il mare, popolati da attori-cantanti-ballerini e dalle onde del mare…E poi il Ludobus, giocolieri, maghi, acrobati, clown, danzatori, pompieropoli, musicisti strampalati, decine di spettacoli itineranti per le vie della città a misura di bambino.

MISANO - A Misano Adriatico il bel lungomare sarà il palcoscenico della serata di venerdì, con il concerto dei Pooh: dopo il successo del live nei teatri – 70.000 presenze e 50 date – la band porta in Riviera lo spettacolo Opera Seconda in Tour. Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, propongono le grandi canzoni della loro carriera, per la prima volta accompagnati in tour da un’orchestra sinfonica: la Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Sabato, come da tradizione ormai, appuntamento con i carri colorati del Carnevale Rosa.

CATTOLICA - A Cattolica Piazza Primo Maggio è il palcoscenico principale di venerdì sera e ospita lo show di Cristina D’Avena & Gem Boy che, dopo una lunga stagione di sold out e tantissime date in tutta Italia, dove migliaia di persone si sono scatenate intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, la strana accoppiata arriva in Riviera per far ballare e cantare ragazzi e adulti con nuovo look, nuova scaletta e nuove gag. Sabato sera, stessa piazza, è la volta dei Grammar School, la band anglo-italo-americana con il suo repertorio di classici del pop rock del XX secolo, mentre nella romantica Piazzetta del tramonto vanno in scena il Set Them Three, un trio a tutto soul che ripropone brani da George Benson a Carlos Santana.

Le Mostre - A Rimini fra i progetti che animeranno il centro storico, la mostra di Milo Manara, dal 7 al 28 luglio al Teatro Galli: due storie – Viaggio a Tulum e Il viaggio di G.Mastorna, detto Fernet – scritte da Federico Fellini e illustrate da Milo Manara (una collaborazione Cartoon Club e Consorzio dei saperi). La mostra è accompagnata dall’installazione Il visionario è l’unico vero realista, un viaggio onirico di suoni, parole e immagini.

Un’altra mostra arricchisce il centro città: alla Far (Fabbrica Arte Rimini) Lorenzo Mattotti, illustratore e fumettista di fama internazionale, espone una serie di tavole di straordinaria bellezza, tra cui le illustrazioni per il film Pinocchio di Enzo D’Alò. Da Pinocchio fino alle più fiabesche Antiche Creature, la mostra è un percorso attraverso l'universo fantastico di Mattotti, che ospita favole e misteri. Italian Cosplayers è la mostra fotografica di Graziano Villa esposta alla Galleria dell’Immagine, che propone in anteprima una selezione di scatti che confluiranno in un volume dedicato al fenomeno dei Cosplayers in Italia.

A Riccione fino al 6 luglio a Villa Mussolini sarà possibile visitare la mostra internazionale di product placement Agitato non mescolato, chiara citazione del drink di James Bond, un percorso in cui il visitatore viaggia attraverso una serie di riferimenti rappresentativi di epoche e sensazioni spesso ben impresse nell’immaginario collettivo, dal cinema alla televisione, dalle canzoni ai libri agli eventi, tra cui La Notte Rosa e il suo rito. In Viale Bovio a Cattolica tornano protagonisti gli anni ’80, una mostra fotografica per rievocare mode, stili, locali, volti e protagonisti di un decennio memorabile, fatto di club culture e di look diventati vere e proprie icone indelebili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina l'ora del Capodanno della Riviera: da venerdì sarà Notte Rosa

RiminiToday è in caricamento