rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Notte Rosa 2013, Riccione prepara la task force: i servizi saranno potenziati

Il Sindaco Massimo Pironi ha riunito mercoledì il gruppo di lavoro per l’organizzazione e la gestione della sicurezza e dei servizi in occasione della Notte Rosa, in programma dal 5 luglio

Il Sindaco Massimo Pironi ha riunito mercoledì il gruppo di lavoro per l’organizzazione e la gestione della sicurezza e dei servizi in occasione della Notte Rosa, in programma dal 5 luglio. All’incontro, il cui obiettivo è quello di garantire il corretto e sereno svolgimento della festa su tutto il territorio comunale, hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Guardia costiera), della Protezione Civile cittadina, degli Assessorati e degli uffici comunali coinvolti, delle aziende di servizi impegnate sul territorio (Hera, Geat, Tram, Rfi Ferrovie Italiane).

Il Piano della sicurezza prevederà, tra l’altro, un presidio più marcato delle aree considerate “sensibili” - piazzale Roma, viale Ceccarini, viale Dante e area pedonale Ztl, Stazione ferroviaria, area Marano, discoteche in collina; un coordinamento interforze del Servizio infortunistica stradale; la stampa di un volantino di comportamenti e istruzioni per informare sulle pratiche corrette e dissuadere dal commettere abusi o, peggio, incorrere in reati.

Carabinieri saranno in servizio h24 con due pattuglie, con rinforzi previsti in 6/7 unità. Sarà presente la Stazione mobile, che presterà servizio in viale Ceccarini (ore 19/24), e successivamente alla Stazione ferroviaria (ore 24/02), per poi trasferirsi in  area Marano (ore 02/07). Sarà inoltre disposto un presidio in borghese in piazzale Roma e sull’arenile, con pattugliamento in divisa dell’area pedonale. Per Polizia di Stato sono atgtese 4 pattuglie di rinforzo al servizio ordinario con particolare attenzione alle periferie e alle arterie principali.

Saranno rinforzati tutti i servizi della Polizia Municipale,  con particolare attenzione a zone più congestionate per viabilità antiabusivismo e lotta al consumo di alcol; la Stazione mobile presidierà l’area pedonale viali Ceccarini e Dante; il NAC il nucleo di contrasto all’abusivismo commerciale della Polizia municipale controllerà con particolare attenzione la vendita di bevande, per escludere l’uso di bottiglie in vetro nei casi non consentiti. In piazzale Roma e sull’arenile retrostante sarà in funzione la videosorveglianza.

Sarà attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile in base a quanto previsto dalla legge per i grandi eventi, con informazioni alla popolazione, sorveglianza e segnalazione delle criticità; collaborazione con tutti gli altri soggetti impegnati per agevolare i servizi ed evitare situazioni di pericolo. Saranno installati 15 bagni chimici in piazzale Roma e altri 10 alla Stazione ferroviaria.

Le Ferrovie dello Stato aumenteranno la sorveglianza e garantirà il servizio di informazioni. Il Sindaco Pironi si è rivolto all’Assessore Peri della regione Emilia-Romagna per chiedere a Rfi l’attivazione di treni supplementari in caso di necessità. Per quanto concerne il trasporto pubblico, dalle ore 01 alle 05 sarà in funzione il servizio autobus Blu Line. Saranno potenziate le corse della Linea 11 (ogni 5 minuti) e della Linea 125 (ogni 10 minuti). Hera potenzierà il servizio di raccolta e svuotamento cestini per tutta la nottata in zona centrale e Stazione ferroviaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Rosa 2013, Riccione prepara la task force: i servizi saranno potenziati

RiminiToday è in caricamento