Pompelmo rosa per la Notte Rosa? Coldiretti protesta: "Meglio la pesca romagnola"

"I dirigenti del gruppo cooperativo Conserve Italia festeggiano la Notte Rosa sponsorizzando con ben 50mila bottiglie il pompelmo rosa, che è del tutto estraneo alla realtà produttiva locale”: è la protesta di Coldiretti Emilia Romagna

“Mentre migliaia di agricoltori sono impegnati a raccogliere pesche e albicocche senza neanche sapere quanto gli verranno pagate, i dirigenti del gruppo cooperativo Conserve Italia festeggiano la Notte Rosa sponsorizzando con ben 50mila bottiglie il pompelmo rosa, che è del tutto estraneo alla realtà produttiva locale”: è la protesta di Coldiretti Emilia Romagna alla luce delle dichiarazioni di Conserve Italia che promuove per l’occasione una speciale edizione ad hoc di YOGA Pompelmo Rosé, ma nella regione che detiene la leadership italiana nella produzione di pesche e nettarine con quasi 4 milioni di quintali.

“La promozione del succo esotico originario delle Barbados nei confronti di due milioni di persone che parteciperanno all’evento estivo toglie spazio e mercato ai succhi tradizionali a base di pesche, albicocche e pere e - denuncia la Coldiretti - fa perdere opportunità per l’economia e l’occupazione sul territorio”.

Quindi la protesta: dalle ore 18.00 del 4 luglio, i produttori di Campagna Amica saranno in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna con un carico di pesche per rinfrescare l'estate di turisti e villeggianti. Sempre in piazza, barman professionisti presenteranno l'inedito cocktail a km zero 'pesca-spritz', bevanda con vino e pesche rigorosamente romagnoli, che sarà proposto anche negli stabilimenti balneari simbolo di quattro lidi della Riviera: Marina Romea, Marina di Ravenna, Lido di Classe e Milano Marittima. In concomitanza dei due mercati a km zero in programma ogni venerdì, a Lido di Classe e Lido Adriano (mercati aperti dalle 18 alle 23), il 4 luglio verrà offerto un omaggio 'peschicolo' per i clienti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La “Notte Rosa” sarà l’apice di una marea di iniziative che Coldiretti riverserà sulla Riviera durante tutta l’estate, mettendo a disposizione le eccellenze di 210 aziende 53 mercati, 11 botteghe di Campagna Amica che fanno vendita diretta di prodotti del territorio. Ha già preso il via il 13 giugno al Camping Village di Cesentico il mercato di Campagna Amica, che rifornirà i turisti per tutta l’estate, ogni venerdì dalle 18,30 fino a notte inoltrata, mentre venerdì 11 e sabato 12 luglio in piazza Andrea Costa, sempre a Cesenatico, Campagna Amica promuove “La terra incontra il mare: la PESCA… PESCAta”, con prodotti della terra di Romagna e pesce dei pescatori della Riviera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fermato tre volte in un giorno: "Voglio godermi la vita, tanto le multe non le pago"

  • Calano ulteriormente i nuovi contagi, meno ricoverati in terapia intensiva

  • Buoni spesa, come richiedere il contributo: 150 euro per ogni componente della famiglia

  • Borrelli allunga la quarantena fino al primo maggio: "Fase 2 forse dal 16"

  • Riccione non si ferma e pensa alla nuova stagione turistica

  • Droga party nel garage per combattere la noia della quarantena

Torna su
RiminiToday è in caricamento