Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca

Notte Rosa 2017: insieme per una Romagna aperta e ospitale verso tutti

Presentato il calendario ufficiale degli eventi per il capodanno dell'estate, Gnassi e Corsini aprono la Romagna al mondo

La Notte  Rosa 2017, alla sua dodicesima edizione, ha  tutti i numeri per confermarsl ancora una volta l'autentico Capodanno dell'Estate Italiana: migliaia di persone di ogni età e genere, unite in un lungo, simbolico abbraccio  sotto il cielo notturno lungo 130 km  di spiaggia  tra  Comacchio  e Pesaro. Mai come  quest'anno la Riviera  Romagnola, terra d'incontri e relazioni per antonomasia, luogo votato all'ospitalità e amato  per la passione, il calore  e la  spontaneità della  gente  che la popola, celebra con la Notte Rosa uno dei suoi elementi più radicali e identitari: lo stare Insieme.Togelher è infatti il claim di quest'anno, un messaggio di pace e unione, uno stare insieme a dispetto della  paura che dilaga nel mondo e un unire le  forze reso concreto non soltanto dal terzo  anno consecutivo di coinvolgimento del territorio della costa nord delle Marche e dalle tante sinergie   pubblico/private che  da  sempre sono il  motore e la forza dell'evento, ma quest'anno anche dalla  nuova collaborazione  con  Santarcangelo Festival, giunto alla 47esima edizione: un'apertura pop di quest'ultimo e una dimostrazione ulteriore della poliedrica versatilità della  Notte Rosa. Non sarà solo una connessione di idee, ma  anche  un  vero  e proprio collegamento quello fra  Notte  Rosa e Festival di Santarcangelo, che  vedranno per  la  prima   volta  attivata una  linea temporanea di navetta Rimini- Santarcangelo.

In  uno scenario che è ormai entrato nell'immaginario collettivo tra milioni di residenti e turisti, dove il rosa colorerà  la notte del week end da venerdì 7 a domenica  9 luglio, decine e decine saranno  gli eventi tra Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce  Mare,  Pesaro,  Gradara  e Tavullia. Tra i protagonisti assoluti della  dodicesima  edizione: Lltfiba, Flavio Boltro e Danilo  Rea, Daddy  G, Radio Deejay con Thegiornallstl, Oggy, Ipanema, Silvia  Mezzanotte, The Kolors,Teresa De Sio.

"Un grande prodotto turistico - ha sottolineato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi - che ha attraversato una fase importante dopo 12 anni. In questo tempo, abbiamo costruito un meccanismo per raccontare come la Riviera sia cambiata e, grazie alla Notte Rosa, si sia riposizionata sul mercato del turismo. Un pezzo d'Italia, la Romagna, che si apre al mondo con la sua proverbiale accoglienza e senza paura grazie alla sicurezza. Nessuna altra parte del Mediterraneo può dire 'togheter' come noi senza contare che, dati alla mano, questo evento porta un indotto da 180 milioni di euro spalmati sui 130 chilometri di costa da Comacchio fino alle Marche". "Orgoglio è la prima parole che mi viene in mente - ha aggiunto l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini. - Sfido qualunque località, in Europa, a trovare una destinazione turistica di 130 chilometri, come quella della Romagna, che è riuscita a creare quello che abbiamo fatto in questi 12 anni. Questa edizione 2017, inoltre, porta anche un grande messaggio politico da comunicare agli ospiti: siamo aperti al mondo e, i muri, non aiutano i flussi turistici".

===> Segue col programma completo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Rosa 2017: insieme per una Romagna aperta e ospitale verso tutti

RiminiToday è in caricamento