rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nove palestre per aiutare 17mila malati di diabete

In provincia di Rimini, si stima, vi sono oltre 17mila persone affette da diabete. Una patologia cronica che sta diventando un male sociale, con implicazioni sulle famiglie e sulla società tutta

In provincia di Rimini, si stima, vi sono oltre 17mila persone affette da diabete. Una patologia cronica che sta diventando un male sociale, con implicazioni sulle famiglie e sulla società tutta. Anche per questi motivi l'Azienda USL, in collaborazione coi Medici di famiglia, il mondo del volontariato, gli Enti Locali, le palestre del territorio, ha attivato il “Percorso Diabete” che porta ad una presa in carico a tutto tondo del paziente, attraverso screening di massa delle principali complicazioni del diabete – a partire dal piede diabetico.


Quindi: consulenza dietologica con le nutrizioniste; somministrazione controllata di esercizio fisico prescritto dagli specialisti o dai medici di famiglia in collaborazione con le palestre del territorio che stanno aderendo (progetto Lifestyle Gym). Facendo più esercizio fisico il paziente diabetico ha migliori risconti dalla terapia farmacologica, e in taluni casi può anche diminuire l'uso di farmaci. Attualmente sono 9 le palestre che hanno fatto domanda di aderire ai progetti aziendali tra cui il Lifestyle Gym: Garden (Rimini); Fenice (Rimini); Talassoterapico (Rimini), Rimini Pallavolo; Palestra Comunale di Morciano, Il Gelso di Bellaria, Universum di Cattolica, Polisportiva di Riccione (dove il Progetto Lifestyle Gym è in corso a livello sperimentale).

 

Il percorso è stato presentato contestualmente alle manifestazioni della Giornata Mondiale Senza Diabete, che si sostanziano nella presenza in piazza dei diabetologi a Santarcangelo (domenica 11 dalle 9:30 in poi in piazza Ganganelli) per uno screening gratuito della glicemia e nella terza edizione dello “Sugar Free Party” (spettacolo educativo con tema diabete) che si svolgerà sabato 10 dalle ore 21 al teatro Lavatoio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove palestre per aiutare 17mila malati di diabete

RiminiToday è in caricamento