rotate-mobile
Cronaca

Numeri da record per la kermesse ambientale di Rimini Fiera

S'è avviato un nuovo percorso di sviluppo: attrarre l'attenzione del sistema produttivo per fornire risposte concrete alla domanda di soluzioni sostenibili

75.980 visitatori professionali (+16,7% sul 2010). Anno record per la grande kermesse ambientale di Rimini Fiera. Nelle quattro giornate di fiera, da mercoledì a sabato, Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente hanno anche registrato uno ottimo progresso per quanto riguarda l'affluenza degli operatori esteri: 7.754, con un incremento del 49%. La sostanza delle manifestazioni ha pienamente soddisfatto le attese e gli investimenti di Rimini Fiera.

S'è infatti avviato un nuovo percorso di sviluppo: attrarre l'attenzione del sistema produttivo per fornire risposte concrete alla domanda di soluzioni sostenibili. E' anche il risultato di una precisa strategia di Rimini Fiera, che proprio sulla rivoluzione ecoindustriale in corso ha puntato sia in termini di comunicazione, sia di eventi programmati. Contenuti che hanno trovato riflesso nella componenti seminariale, curati da board scientifici coordinati dal Prof. Luciano Morselli (Ecomondo) e dall'Ing. Gianni Silvestrini (Key Energy).
 
1200 imprese, tutto il quartiere occupato, oltre 250 buyers esteri da tutto il modo, 2.432 business meeting organizzati con gli operatori italiani e stranieri, 250 eventi nel calendario tecnico scientifico, 700 relatori, oltre 4.000 studenti intervenuti all'Area Education, 638 giornalisti accreditati, il grande successo del progetto di comunicazione sui social network, l'attenzione quotidiana della grande stampa e dei media specializzati: sono elementi che proiettano ulteriormente l'appuntamento di Rimini Fiera con la green economy ai vertici delle manifestazioni internazionali.
 
I tre saloni hanno avuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Al taglio del nastro è intervenuto il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, che ha partecipato anche all'evento inaugurale, ovvero il 2° Forum Internazionale Ambiente ed Energia promosso da Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House - Ambrosetti. Insieme ad Errani, anche l'ambasciatore svedese in Italia Ruth Jacoby, il fisico Amory Lovins, l'advisor indipendente Simon Anholt, il presidente del Conai Roberto De Santis e di Legacoop Giuliano Poletti.

"Il sistema delle imprese che operano nell'ambiente - commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera - ha confermato il suo dinamismo e le manifestazioni hanno colto subito l'evoluzione in atto. Non di facciata, ma fornendo precise soluzioni per le strategie produttive dell'industria dei vari settori". "La cultura della sostenibilità - conclude Simone Castelli, direttore business unit Rimini Fiera - pervade la quotidianità delle imprese industriali, ogni decisione strategica ha questo denominatore. Le fiere del sistema ambiente da noi proposte hanno risposto a questa domanda, fornendo soluzioni e anche una chiara prospettiva di sviluppo". Il prossimo appuntamento con le manifestazioni della Green Economy è a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri da record per la kermesse ambientale di Rimini Fiera

RiminiToday è in caricamento