rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Santa Giustina / Via Emilia

Nuova circonvallazione di Santa Giustina, avanza l'iter per lo sblocco dell'opera

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova bretella viaria, lunga 1,2 chilometri, che si snoderà sul versante ovest (a monte) dell’attuale tracciato della via Emilia

Parere favorevole da parte della terza Commissione consiliare sul punto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione del parere, da inviare obbligatoriamente alla Regione Emilia Romagna, per la variante della Statale 9, cosiddetta Santa Giustina. Si tratta di un’opera strategica per la viabilità della frazione lungo la via Emilia, pensata per decongestionare l’abitato Santa Giustina dal traffico veicolare. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova bretella viaria, lunga 1,2 chilometri, che si snoderà sul versante ovest (a monte) dell’attuale tracciato della via Emilia. La nuova circonvallazione permetterà un decisivo miglioramento a livello di snellimento del traffico e della qualità ambientale e dell’aria. Nel progetto, che coinvolge anche il Comune di Santarcangelo, è prevista la realizzazione di una nuova pista ciclabile che permetterà di collegare le due città e le zone industriali e logistiche. 

“Dopo il passaggio in Consiglio, previsto nella seduta di martedì 1 marzo - dichiara l’assessore ai lavori Pubblici, Mattia Morolli - e il seguente invio del parere alla Regione, si avvicina il completamento del complesso iter procedurale, in cui sono coinvolti anche gli uffici ministeriali, di un’opera tanto attesa e discussa negli ultimi decenni. L’avvio dei lavori è previsto al termine della conclusione dei lavori per le nuove rotatorie sulla Statale 16”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova circonvallazione di Santa Giustina, avanza l'iter per lo sblocco dell'opera

RiminiToday è in caricamento