rotate-mobile
Cronaca

Nuova ondata di arresti in Turchia, manifestazione sotto la prefettura

Sabato mattina davanti alla Prefettura di Rimini si è tenuta una manifestazione di Casa Madiba in solidarietà con il popolo curdo

Sabato mattina davanti alla Prefettura di Rimini si è tenuta una manifestazione di Casa Madiba in solidarietà con il popolo curdo e per la liberazione immediata di tutti i deputati e le deputate del partito curdo HDP arrestati, promossa dalla cittadinanza che in questi ultimi anni ha sostenuto anche da Rimini attraverso incontri pubblici, raccolte fondi, partecipazioni a Carovane in Turchia e nella Rojava,  il confederalismo democratico, e il processo di pace, diritti e dignità per il popolo curdo. Presente alla conferenza stampa anche il deputato di Sinistra Italiana, Giovanni Paglia. 

Nella notte tra il 3 e il 4 novembre sono stati emessi 59 mandati di cattura per altrettanti parlamentari HDP in Turchia. Molti di loro sono già stati prelevati dalla polizia, tra cui i co-presidenti Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag. In queste drammatiche ore la Turchia sta vivendo un ulteriore stretta repressiva. I social network sono oscurati e sono in corso decine di retate in case e nelle sedi dell’HDP. Spiega una nota: "Questo evidente attacco di Erdogan contro il popolo curdo, chi lo sostiene e la democrazia tutta, non può e non deve passare inosservato. A conclusione della conferenza stampa è stata inviata una e-mail al Prefetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di arresti in Turchia, manifestazione sotto la prefettura

RiminiToday è in caricamento