rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Entro la prossima estate Portoverde avrà una piazza tutta nuova

Un nuovo luogo di aggregazione a disposizione di cittadini e turisti. I lavori di riqualificazione realizzati da Portoverde SpA nell’ambito della conclusione della convenzione con il comune di Misano.

Entro la prossima estate Portoverde avrà una piazza tutta nuova. Sono stati infatti avviati da pochi giorni e procedono spediti, i lavori di riqualificazione di Piazza Colombo realizzati dalla società Portoverde SpA. “Sono molto soddisfatto di questi lavori - afferma il sindaco Stefano Giannini -. Queste opere realizzate in collaborazione con la società Portoverde insieme al completamento del progetto GIZC al confine con Cattolica, che inaugureremo prima di Pasqua, confermano l’impegno di questa Amministrazione per la riqualificazione e la valorizzazione di Portoverde".

I lavori di sistemazione, rientrano nell’ambito della conclusione della convenzione che ha visto la nascita della zona di Portoverde avviata nel lontano 1963. Questo percorso è stato chiuso nel luglio del 2016 in Consiglio Comunale con un accordo tra la stessa amministrazione comunale di Misano e la società proprietaria del porto che vede appunto, tra le stesse, alcune permute di aree e accordi bilaterali.

Il più importante di questi, inserito in delibera, è lo spostamento dell’area di rimessaggio delle barche in una zona più consona in modo da liberare in via definitiva l’intera piazza Colombo. Nell’accordo la società Portoverde SpA si è resa disponibile oltre alla cessione di parte dell’area della stessa piazza all’Amministrazione Comunale, a realizzare un importante riqualificazione con un arredo di qualità, progettato dallo studio Matteoni,  visibile già in questi giorni in cantiere, con pavimentazione in pietra e motivi floreali, ampie fioriere con palme e nuova illuminazione.

Oltre a questa opera che andrà ad impreziosire il centro di Portoverde, nell’ambito dell’accordo, la società Portoverde ha recentemente riqualificato i marciapiedi di via Passeggiata dei Fiori e ha ceduto al Comune una sala polivalente che è stata messa, proprio in questi giorni, a disposizione del comitato di quartiere. Al termine dei lavori di riqualificazione, l’intera area di piazza Colombo diventerà un nuovo centro di aggregazione a disposizione degli abitanti, degli ospiti e delle pregevoli iniziative ogni anno vengono realizzate dal Comitato turistico di Portoverde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro la prossima estate Portoverde avrà una piazza tutta nuova

RiminiToday è in caricamento