rotate-mobile
Cronaca

Nuova rotatoria Valturio-Marecchiese, Renzi: "Servono modifiche, troppi disagi in via De' Suriani"

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: "I residenti hanno visto peggiorata l’accessibilità alle loro abitazioni con nuove lunghe deviazioni"

Sulla nuova viabilità all’altezza della nuova rotatoria tra le vie Marecchiese, Valturio e Montefeltro in centro a Rimini, torna alla carica il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi. Il consigliere chiede correzioni e sottolinea come si siano venuti a creare disagi per i residenti e gli utenti di via De’ Suriani.

"Con la realizzazione della nuova rotatoria di Viale Valturio-Via Marecchiese si è eliminata, come richiesto, la deviazione su Viale Valturio per i veicoli provenienti da Via Montefeltro e diretti sulla Via Marecchiese, ma si sono create (non richieste) nuove lunghe deviazioni, eliminando l’immissione diretta su via De’ Suriani, ai veicoli provenienti da Viale Valturio -spiega Renzi -  Infatti, i veicoli provenienti da Viale Valturio, diretti in Via De’ Suriani, devono immettersi su Via Marecchiese fino alla rotonda Caduti di Marzabotto, da aggirare e ripercorrere in senso inverso, fino alla svolta su Via De’ Suriani.

Prosegue Renzi: "In alternativa, devono aggirare la nuova rotonda, verso Via Montefeltro, svoltare in Via Bilancioni, poi, via Di Mezzo, fino a Via Caduti di Marzabotto, o alle vie laterali per raggiungere Via Marecchiese e infine Via De Suriani.  Risultato: i residenti in Via De’ Suriani, una strada già senza via d’uscita, con la realizzazione della rotatoria, hanno visto peggiorata l’accessibilità alle loro abitazioni con nuove lunghe deviazioni".

Il consigliere comunale evidenzia che sarebbe bastato considerare che i veicoli provenienti da Viale Valturio, aggirando la rotatoria verso via Montefeltro-Borgo Mazzini, comportano la “fermata temporanea” dei veicoli da Via Marecchiese; che la “sola uscita" consentita dei veicoli da Via De Suriani, comporta la stessa “fermata temporanea” dei veicoli da Via Marecchiese". La proposta e la soluzione secondo Renzi sarebbe quella di consentire ai veicoli che percorrono Viale Valturio verso monte, l’immissione diretta su Via De’ Suriani, comportando la stessa ”fermata temporanea” ai veicoli provenienti da Via Marecchiese.

Renzi ha chiesto con un’interrogazione "il ripensamento della Amministrazione Comunale sulla realizzazione della rotatoria, per eliminare le nuove deviazioni, i disagi creati ai cittadini di via De’ Suriani, e per migliorare anche la fluidificazione del traffico, in particolare sulla Via Marecchiese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotatoria Valturio-Marecchiese, Renzi: "Servono modifiche, troppi disagi in via De' Suriani"

RiminiToday è in caricamento