rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica: da novembre i lavori per la nuova scuola materna XX Settembre

“La realizzazione della nuova scuola materna fa parte di una complessiva riorganizzazione dell’istituto comprensivo – sottolinea il vicesindaco Gloria Lisi – ed è un ulteriore tassello del piano di edilizia scolastica"

Un villaggio educativo interamente in legno, realizzato con le ultime tecnologie, costruito a misura di bambino, ispirandosi ai principi pedagogici consolidati e inserito nell'ambiente urbano circostante. Sono questi i pilastri del progetto della nuova scuola materna XX Settembre, uno spazio che ospiterà tre sezioni che nascerà a pochi passi della scuola elementare, su parte di un’area pubblica compresa tra Via Sartoni, Via Masaniello, Via Balilla e Via Arnaldo da Brescia, confinante con il palazzetto dello sport e l’attuale piscina comunale. L’intervento è stato affidato all'impresa anconetana Subissati srl, che inizierà i lavori entro il mese di novembre e che, da cronoprogramma, dovrebbero essere completati per la prossima primavera.

Alla base del progetto definitivo approvato dalla Giunta comunale c’è la volontà di creare un edificio capace di inserirsi al meglio nel tessuto urbano e allo stesso tempo che diventi un luogo di incontro per la comunità, sull’esempio della scuola del Villaggio Primo Maggio. La progettazione delle componenti architettoniche, strutturali e impiantistiche è fondata su criteri precisi, come la necessità della massima fruibilità degli spazi progettati, l’integrazione tra spazi interni ed esterni attraverso l’utilizzo di vetrate, la massima attenzione alle tecnologie utilizzate per la sostenibilità ambientale ed economica. Grande attenzione quindi risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente: la struttura edilizia sarà ad alte prestazioni, per evitare dispersioni termiche e surriscaldamento degli ambienti. La struttura, antisismica, sarà interamente in legno con sistema costruttivo Platform frame, sistema innovativo per una più veloce e pulita costruzione dell’opera.

La struttura sarà dotata di un impianto solare fotovoltaico, un impianto a pompa di calore idrotermica, riscaldamento a pavimento a bassa inerzia, impianto di ventilazione meccanica e un sistema di recupero acque meteoriche. E’ prevista una forte caratterizzazione degli spazi esterni, attrezzati sia per i momenti ludici con giochi adatti a tutte le età dei bambini, sia per i momenti didattici con orti e una serra per sviluppare la manualità e la sensibilità dei bambini. I colori saranno utilizzati non solo come elemento decorativo, ma come identità caratterizzante delle aule. Ogni sezione è concepita come un blocco, uno diverso dall'altro, tale da divenire la casa di ogni bambino di 3, 4 o 5 anni, all'interno dell'intero complesso scolastico. Ad ogni blocco si accede internamente dalla Piazza-Agorà, uno spazio polifunzionale e dinamico, che accoglierà al suo interno la biblioteca. Le pareti scorrevoli serviranno a suddividere lo spazio interno, creando anche l’ambito pranzo. Il costo dell’opera è di circa complessivi 1.500.000 euro e sarà completata da altri interventi programmati per la prossima estate, ovvero la sistemazione del giardino, delle aree di pertinenza e della viabilità a servizio della scuola e la sistemazione degli spazi che ospiteranno la direzione didattica dell’istituto comprensivo XX Settembre, da concludersi entro l'inizio del prossimo anno scolastico.

“La realizzazione della nuova scuola materna fa parte di una complessiva riorganizzazione dell’istituto comprensivo – sottolinea il vicesindaco Gloria Lisi – ed è un ulteriore tassello del piano di edilizia scolastica che abbiamo definito a inizio mandato e che ad oggi ci ha permesso, tra i vari interventi, di aprire le scuole elementari di Gaiofana e Villaggio Primo Maggio,veri fiori all'occhiello dal punto di vista strutturale, energetico, ambientale e di interazione con l’ambiente in cui sono inserite. La nuova materna XX Settembre vuole essere un altro esempio di struttura moderna, efficiente e in grado di essere al centro dell’area urbana in cui si inserisce”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: da novembre i lavori per la nuova scuola materna XX Settembre

RiminiToday è in caricamento