menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuova SS16, associazioni agricole assumono avvocato per fare chiarezza

Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Coldiretti e Confagricoltura di Rimini si sono avvalsi di un avvocato per aver la possibilità di accedere agli atti relativi relativi al nuovo tracciato della Statale 16 Adriatica

Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Coldiretti e Confagricoltura di Rimini si sono avvalsi di un avvocato per aver la possibilità di accedere agli atti relativi relativi al nuovo tracciato della Statale 16 Adriatica. Le organizzazioni agricole riminesi, nel corso di una conferenza stampa, hanno sottolineato come nei due anni dalla presentazione della futura Statale, avvenuto a maggio, abbiano cercato contrastare l'opera a tutelare del suolo, del territorio e della comunità.

Negli ultimi 10 anni, secondo i dati del censimento agricolo della Provincia di Rimini, risulta che i terreni adibiti a coltivazione sono diminuiti del 30%. Circa 2000 ettari di terreno sono divenuti edificabili, con una crescita dei fabbricati. Le associazioni hanno spiegato che “in assenza di risposte alle osservazioni, e perdurando solo fasi interlocutorie e informali, nelle quali è stata anticipata una revisione del progetto iniziale che limita parzialmente solo gli interventi secondari, proprio in rappresentanza dell’alto numero di imprenditori coinvolti direttamente o indirettamente nel progetto, hanno deciso di affidare all’avvocato amministrativo del Foro di Bologna, avvocato Federico Gualandi, l’incarico di adire alla richiesta formale dell’accesso a tutti gli atti di carattere politico e  amministrativo afferenti la futura Statale 16”.

Cia, Coldiretti e Confagricoltura hanno tenuto a sottolineare che “la battaglia non è di pura conservazione dell’esistente, ma di tutela  di un’attività d’impresa che difende e valorizza il bene comune del suolo e del territorio soprattutto a favore dell’intera comunità”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Ecco i 3 momenti della vita in cui si ingrassa di più

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento