rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, nuova variante al Rue. Il sindaco: "Massima semplificazione e grandi incentivi"

Sono contenuti tutti gli strumenti per facilitare gli interventi e, di conseguenza, per ridare fiato all’economia e ai bisogni dei residenti.

La Giunta Comunale ha dato il via libera alla variante al Regolamento Urbanistico Edilizio, lo strumento urbanistico che, con la presentazione di 112 controdeduzioni alle osservazioni presentate da cittadini e ordini professionali, approderà il 7,8,9 novembre in Consiglio Comunale. Uno strumento urbanistico che si presenta fortemente innovativo per una maggiore flessibilità, dinamismo e soprattutto semplificazione in grado di dare certezze e tempi celeri a chi desideri investire e riqualificare. Sono contenuti tutti gli strumenti per facilitare gli interventi e, di conseguenza, per ridare fiato all’economia e ai bisogni dei residenti.

Ottenuto il parere favorevole di Provincia, Ausl e Arpae, in coerenza con le linee di mandato dell’Amministrazione dal momento del suo insediamento, questa variante va nella direzione di tutelare il territorio non edificato e salvaguardare l’ambiente attraverso una forte limitazione del consumo del suolo e la promozione della riqualificazione del tessuto urbano esistente. I punti cardine sono la semplificazione normativa e procedurale e la presenza di grandi incentivi alla riqualificazione urbana, oltre che del patrimonio edilizio esistente.

La variante non è stata concepita come un testo che si sovrappone ad altre normative ma, al contrario, come uno strumento estremamente flessibile e snello, per usare le parole dell’urbanista Ennio Nonni al quale l’amministrazione si è ispirata in vista della definizione del nuovo Rue, “la città costruisce se stessa, se le norme non si mettono al servizio della città nessun governo è possibile”. La nuova variante è così il frutto di una radicale operazione di analisi compiuta dagli uffici dei settori Urbanistica- Edilizia Privata - Ambiente e dei Lavori Pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, nuova variante al Rue. Il sindaco: "Massima semplificazione e grandi incentivi"

RiminiToday è in caricamento