Nuove idee, Nuove imprese: cambia la forma, non muta la sostanza

Dopo 15 anni di attività, con 3.304 giovani che hanno partecipato alla competizione, il format cambia assetto e diventa Associazione

Cambia la forma, non muta la sostanza. Dopo 15 anni di attività, con 3.304 giovani che hanno partecipato alla competizione, 1.108 idee innovative di business, 59 (di cui 10 rivitalizzate dal business plan) aziende nate e oltre 538.000 euro di premi assegnati, la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese cambia assetto e diventa Associazione. A presiederla, l’imprenditore Maurizio Focchi. L’obiettivo è di dotarsi di strumenti che le consentano di programmare lo sviluppo di iniziative rispondenti ad una strategia pluriennale di medio termine, che in futuro sarà ancor più concentrata sui due obiettivi principali: diffusione nei territori di Rimini e di San Marino di sensibilità e cultura dell’innovazione imprenditoriale. Organizzazione annuale della Business Plan Competition per individuare nuove idee di impresa e trasformarle in aziende formate e capaci di raggiungere il successo nel proprio mercato, attraendo investimenti e generando nei territori di Rimini e San Marino nuove e significative competenze di valore innovativo.

Gli aspiranti imprenditori partecipano a 55 ore di formazione gestite da 10 docenti, in un programma coordinato dall’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini, istituzione che oggi entra nella compagine dei soci dell’Associazione. La competizione si avvale inoltre della collaborazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, di Rimini Innovation Square e, per i prossimi 3 anni, potrà beneficiare anche del contributo e dell’esperienza formativa di Deloitte & Touche S.p.A. I partecipanti ammessi alla competizione, che abbiano superato la verifica finale del corso di formazione, verranno assistiti e accompagnati sino alla creazione dell’impresa, anche attraverso la collaborazione preziosa degli ordini professionali e delle associazioni industriali di Rimini e di San Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento