menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Autobus, con il nuovo anno scattano gli aumenti per i biglietti e abbonamenti

L’aumento per i biglietti di corsa semplice è di 10 centesimi per tutte le fasce tariffarie zonali (il biglietto da 1 zona passa dagli attuali 1,20 € a 1,30), 1 euro per l’abbonamento mensile da 1 zona e di 2 euro per tutti gli altri mensili

A partire dal primo entreranno in vigore nel bacino di Rimini le modifiche al sistema tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale secondo lo schema mapprovato dagli Enti Locali competenti. L’intervento si è reso necessario per conseguire l’adeguamento del sistema tariffario ai valori-obiettivo indicati dalla Regione Emilia Romagna (Mi Muovo) per i titoli di viaggio principali: biglietti di corsa semplice, abbonamenti mensili ed annuali (personali ed under 26).

L’aumento per i biglietti di corsa semplice è di 10 centesimi per tutte le fasce tariffarie zonali (il biglietto da 1 zona passa dagli attuali 1,20 € a 1,30), 1 euro per l’abbonamento mensile da 1 zona e di 2 euro per tutti gli altri mensili, mentre per gli abbonamenti annuali gli aumenti sono diversi a seconda della tipologia e del numero di zone attraversate. Restano inalterate le validità temporali di tutte le tipologie di biglietti a tempo, così come vengono mantenute le caratteristiche grafiche degli stessi.

L’unica novità tecnica nel bacino di Rimini riguarda il biglietto multicorse che passa dall’attuale supporto magnetico al supporto a micro-chip; i nuovi multicorse presentano “tagli” da 10 corse e per essere convalidati devono essere semplicemente avvicinati al validatore e non più inseriti nel dispositivo per la stampigliatura. Il tariffario completo ed aggiornato (nuova edizione 2014) sarà a breve disponibile e scaricabile dal sito www.startromagna.it - sezione “titoli e tariffe” e distribuito in versione cartacea presso le biglietterie Start Romagna.

E’ già in corso la consegna dei titoli di viaggio a nuova tariffa a tutte le rivendite autorizzate. Biglietti e abbonamenti mensili a vecchia tariffa potranno comunque essere ancora utilizzati per tutto il mese di gennaio 2014. Dal 1° febbraio 2014 i titoli di viaggio a vecchia tariffa non saranno più validi ma potranno essere sostituiti (fino a tutto il 31.12.2014) presso le biglietterie Start Romagna con i nuovi titoli pagando la relativa differenza di prezzo.

Per quanto riguarda i vecchi biglietti multicorse parzialmente consumati, si consente l’utilizzo degli stessi fino ad esaurimento delle corse residue senza scadenza temporale. Gli abbonamenti di tipo annuale e gli abbonamenti riservati a categorie speciali (studenti, anziani e invalidi) continueranno a valere fino alla scadenza riportata sul titolo di viaggio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento