rotate-mobile
Cronaca

Nuovi incarichi pastorali per alcuni sacerdoti della diocesi

Il vescovo Lambiasi celebrerà anche due funzioni in suffragio delle anime di monsignor De Nicolò e di don Picari

Il Vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, ha provveduto alle seguenti nomine: a seguito di rinunzia dell’attuale parroco don Biagio Della Pasqua per motivi di salute,  ha nominato don Andrea Scognamiglio amministratore parrocchiale della Parrocchia San Pio V di Cattolica. Don Biagio (nominato parroco di San Biagio nel 1993) continuerà, comunque, la sua presenza nella parrocchia quale “moderatore” della comunità sacerdotale. Si tratta di un “passaggio di consegne” nella più totale continuità. Don Andrea (riminese, 34 anni, insegnante di religione e docente di Teologia Trinitaria all’Issr Marvelli di Rimini, ordinato sacerdote il 29 settembre 2015) presta servizio nella Parrocchia San Pio V di Cattolica dal 2014, prima come accolito e diacono, poi da cinque anni come vice parroco, proprio al fianco di don Biagio. Don Gianluca Agostini è stato nominato cappellano ospedaliero dell’Ospedale civile “Cervesi” di Cattolica. Don Gabriele Gozzi sostituisce don Davide Arcangeli, quale responsabile dell’Ufficio dell’Apostolato biblico.

Il Vescovo ringrazia di cuore questi fratelli e amici per la disponibilità e la cordiale fiducia che hanno espresso nell’assumere responsabilità non facili da assolvere, nella fondata certezza che troveranno Comunità che sapranno accoglierli e sostenerli nel loro prezioso e delicato servizio. 
“Noi crediamo che quanto dà serenità nel servizio pastorale è la certezza di rispondere ad una chiamata di Gesù e di offrire il proprio umile contributo per il rinnovamento missionario delle nostre comunità” dice il Vicario generale, don Maurizio Fabbri.

Mercoledì 23 Settembre alle ore 19,00 in Basilica Cattedrale, si svolgerà la solenne celebrazione, presieduta dal Vescovo, in memoria del nostro amato Mons. Mariano De Nicolò, deceduto il Sabato Santo 11 aprile scorso. In precedenza non era stato possibile celebrarla a causa delle restrizioni sulle celebrazioni liturgiche imposte per fronteggiare la pandemia.  La data del 23 settembre coincide con il giorno dell’ordinazione episcopale di mons. Mariano e il suo ingresso ufficiale in diocesi nel 23 settembre 1989. “Un segno di unità della nostra Chiesa diocesana per dire grazie al Signore per la presenza e il servizio di mons. Mariano in mezzo a noi” assicura 
Don Maurizio Fabbri. I sacerdoti, i diaconi, i religiosi e quanti lo hanno conosciuto sono invitati a partecipare.

Giovedì 10 Settembre alle ore 20,30 presso la chiesa parrocchiale della Resurrezione, nel contesto della Festa parrocchiale, verrà celebrata la S. Messa in ricordo di don Elio Piccari. Amico e stretto collaboratore di don Oreste Benzi, aveva fondato la parrocchia della Grotta Rossa
a Rimini ed era stato tra i primi animatori della Associazione Papa Giovanni XXIII. Don Elio è morto il 24 marzo scorso, durante il periodo della pandemia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi incarichi pastorali per alcuni sacerdoti della diocesi

RiminiToday è in caricamento