rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi mezzi speciali in arrivo per i carabinieri del Comando Provinciale di Rimini

Arrivano i Qooder scooteroni a quattro ruote in grado di unire il meglio del mondo dell’auto con quello delle motociclette

Mezzi più sicuri, in grado di pattugliare anche quelle zone spesso difficili da raggiungere dalle gazzelle o altri mezzi in dotazione ai militari dell'Arma. Per i carabinieri, infatti, arrivano i Qooder scooteroni a quattro ruote in grado di unire il meglio del mondo dell’auto con quello delle motociclette, mezzo estremamente stabile su ogni tipo di strada, anche la più dissestata. Infatti il mezzo può vantare il sistema brevettato HTS Hydraulic Tilting System, che gli consente di inclinarsi come una moto a 2 ruote ma di mantenersi aderente all’asfalto grazie alle sue 4 ruote da 14 pollici. Contraddistinto dalla classica livrea dei Carabinieri, tra le dotazioni specifiche si segnalano i dispositivi di emergenza luminosi a LED e sonori, in linea con i motocicli già in linea operativa, parabrezza regolabile, bauletto posteriore, paramani e bull bar. Queste ulteriori dotazioni consentiranno a Qooder una assoluta tempestività e precisione negli interventi, sia diurni che notturni.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Consegna delle chiavi stamattina, mercoledì 25 luglio nel parco del Comando generale dei carabinieri, dei due nuovi veicoli speciali che già da domani saranno operativi sul territorio nazionale: “Inizieremo a utilizzarli dalla zona costiera di Rimini e Lucca - spiega Enzo Bernardini, Capo di Stato maggiore del Comando generale dei carabinieri -, su Roma li vedrei perfettamente operativi nel centro storico, penso a piazza di Spagna o a via del Corso, dove si potrebbero contrastare meglio i reati di furti ai danni di romani e turisti”.

Due i mezzi in dotazione con un contatto di comodato d’uso gratuito. “Per noi è un’estrema soddisfazione poter collaborare con i carabinieri - dice il Ceo di Quadro Vehicles, Paolo Gagliardo - questo è un veicolo che si colloca tra uno scooter e un’automobile diventando estremamente sicuro, un mezzo adatto quindi per chi lavora in trincea”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi mezzi speciali in arrivo per i carabinieri del Comando Provinciale di Rimini

RiminiToday è in caricamento