rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo diacono nella Diocesi Rimini, è don Eugenio Facondini

Sabato, alle ore 17.30, in Basilica Cattedrale, il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi ordina un nuovo diacono in previsione del sacerdozio. Si tratta di don Eugenio Facondini, riminese di 42 anni

Sabato, alle ore 17.30, in Basilica Cattedrale, il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi ordina un nuovo diacono in previsione del sacerdozio. Si tratta di don Eugenio Facondini, riminese di 42 anni, che ha ricevuto tutti i sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella parrocchia di Regina Pacis. Dopo gli studi classici al Liceo “G. Cesare”, Eugenio si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Successivamente ha lavorato come impiegato presso la Camera di Commercio di Rimini.

Per qualche tempo ha anche praticato il giornalismo, collaborando al settimanale riminese il Ponte, sotto la guida di don Giovanni Tonelli e Michele Marziani. Il cammino di fede iniziato nei gruppi del post-cresima di Regina Pacis, nel 2004 ha segnato una svolta conl’inizio di un cammino di discernimento vocazionale e l’inizio degli studi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini.

Nel settembre 2008 è entrato nel Seminario diocesano di Rimini. Da settembre 2010 presta servizio pastorale nella zona pastorale di Coriano. Attualmente frequenta il II anno di Laurea Magistrale presso l’ISSR “A. Marvelli”. “Vorrei accogliere questo dono di grazia per servire ancora più pienamente il Signore e la sua Chiesa. Le mie forze non possono sostenermi in questo percorso, perciò mi affido alla Beata Vergine Maria”.

L’ordinazione sarà concelebrata, oltre che da tanti sacerdoti e religiosi della Diocesi di Rimini, da due vescovi. Oltre a mons. Lambiasi, che presiederà la celebrazione, sarà presente infatti il Vescovo emerito di Rimini mons. Mariano De Nicolò. Inoltre, la comunità del Seminario: il rettore don Andrea Turchini, il padre spirituale don Vittorio Metalli e il vice rettore don Cristian Squadrani. E i parroci delle parrocchie presso le quali don Eugenio Facondini presta servizio. Attualmente sono 174 i presbiteri diocesani. 44 sono i sacerdoti religiosi (e 5 i laici), e 32 i diaconi permanenti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo diacono nella Diocesi Rimini, è don Eugenio Facondini

RiminiToday è in caricamento