rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Il nuovo playground si trasforma nel Misano Basket Village con lo staff della Vl Pesaro

Alta formazione sportiva con Vl Camp firmato Victoria Libertas Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

L’estate a Misano si tinge dei suoni, dei colori e dell’energia del basket. A partire dal 10 luglio fino al 16 ottobre, Misano è protagonista di tre lunghi mesi di eventi, iniziative, gare e spettacoli dedicati alla pallacanestro: Misano Basketball Village. Misano Basketball Village, ideato e realizzato dall’Asd Misano Pirates è un progetto di sport e comunicazione con focus sui giovani, sulla pallacanestro, sui valori e sulle emozioni che lo sport sa trasmettere. Il format propone una serie di iniziative che declinano il basket in tutte le componenti essenziali che lo contraddistinguono: la spettacolarità, il valore sociale e culturale, l’impegno formativo delle sue attività, la performance agonistica dei suoi atleti.

Dopo l’anteprima del 25 e 26 giugno con il Torneo MBV22, che ha inaugurato il nuovissimo playground del Centro sportivo Rossini di Misano con tornei di Minibasket, giovanili e con il basket integrato, a dare l’avvio ufficiale al Misano Basketball Village, sarà il momento di alta formazione sportiva con Vl Camp firmato Victoria Libertas Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Dal 10 al 16 luglio a Misano appuntamento con il grande basket per i giovani atleti che vogliono approfondire gli aspetti della tecnica del basket con lo staff della Vl Basket Pesaro.

Venerdì 15 e sabato 16 luglio, dalle ore 21:30, piazza della Repubblica diventa un grande playground e un unico palcoscenico a cielo aperto, un crocevia di energia, suoni e parole. Venerdì 15 luglio appuntamento con la serata spettacolo Misano Basketball Jam insieme a Chicco Giuliani di Radio Deejay, alla crew Dunk Italy con lo spettacolo di free style e di schiacciate volanti a canestro e ai ragazzi di Misano Pirates con le esibizioni di basket ritmico, danza urbana e integrata a cura delle coreografe Valeria Fiorini e Eleonora Gennari. Ospiti speciali della serata: lo staff della VL Basket Pesaro con Walter Magnifico, Domenico Zampolini, Elio Giuliani responsabile comunicazione, l’ex cestista italo-americana e giocatrice della Nazionale Marte Alexander, la Nazionale Italiana Basket Sordi, il giornalista e scrittore Michele Pettene, co-autore del libro Basketball Journey, un’avventura on the road per riscoprire i miti e i protagonisti del basket USA (Bur Rizzoli, 2019). La serata si accende già dalle ore 20:30 con le gare e le esibizioni del basket 3x3 dei ragazzi di VL Camp e di Misano Pirates accompagnati dal dj set di Gabriele Ronchini.

Sabato 16 luglio a partire dalle ore 21,30 piazzale della Repubblica ospita uno spettacolo unico, The Playground Show, una fusione di musica, sonorità rap e hip hop, sport spettacolo e danza urbana insieme alla cantante Valentina Monetta, il rapper Irol, il dj Tony_tmax, i gruppi di ballerini Obla Squad diretti da Max Alberti e gli Sneakers diretti  da Samuel Bartoletti, i ballerini Francesca Lauri, Alessandro Lauri, Carolina De Almeida e Nicolò Porcedda, e la crew Dunk Italy con lo show da Guinness dei primati di salti e schiacciate volanti a canestro mozzafiato e trick di freestyle. Lo spettacolo è ideato e diretto dal coreografo Fabrizio Masi.

Sabato 23 e domenica 24 luglio spazio alla pallacanestro giocata con The Basketball Games al Centro sportivo Rossini di Misano con il suo meraviglioso playground per tornei 3x3 e 5x5 riservati alle categorie Under 13, 14, 16 e 18 maschili e femminili e senior. I tornei sono aperti a tutti e l’iscrizione è libera.

Da fine agosto a ottobre Mbv22 ospita le iniziative del progetto di promozione sportiva per l’attività motoria e sani stili di vita, Tutti in gioco. Domenica 28 agosto i bambini scendono in spiaggia (zona 25) per il Misano Basketball Beach Party, la festa del basket sulla spiaggia con le gare di tiro a canestro insieme a qualche tuffo sulla sabbia.
Domenica 25 settembre al Centro sportivo Rossini a scendere in campo sarà tutta la famiglia per il Family Basketball Contest, giochi, gare e percorsi ludico-motori per tutti. A ottobre l’attenzione è rivolta alla sicurezza in ambito sportivo con il corso aperto a tutta la cittadinanza di Primo soccorso e Blsd per il conseguimento del brevetto all’uso del defibrillatore. Chiude il Mbv2022 il weekend dal 14 al 16 ottobre con il raduno Minibasket e il 4° Trofeo Misano Basket in Rosa, dedicato alle ragazze dai 6 ai 14 anni, che rende omaggio alla Giornata Mondiale della Bambine dell’Onu. Le iniziative sono realizzate in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Misano Adriatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo playground si trasforma nel Misano Basket Village con lo staff della Vl Pesaro

RiminiToday è in caricamento