rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione si promuove sul web con un nuovo portale turistico

Il portale ospiterà in home page un software dedicato alla ricerca on line delle disponibilità alberghiere: ogni struttura ricettiva della città potrà aggiornare in autonomia e in tempo reale la propria scheda e le proprie offerte, anche con materiale multimediale

Tra poche settimane sarà on line il nuovo portale turistico del Comune di Riccione, un progetto a cui l’Assessorato al Turismo sta lavorando da molti mesi. Dopo aver messo in campo azioni di “brand identity” della destinazione che hanno coinvolto tutti gli strumenti e i canali di comunicazione on line e off line (dai materiali promozionali ai gadget, dai social network alla newsletter, fino ad arrivare alle declinazioni più strutturali e di servizio legate agli eventi e agli allestimenti), si è ormai giunti alla conclusione di un progetto unico e sperimentale di promo-commercializzazione del territorio.

“In un’ottica strategica di marketing territoriale è imprescindibile dotarsi di un portale capace di rispondere in maniera performante sia alle richieste degli ospiti – potenziali e non – sia alle esigenze degli operatori – dichiara l’assessore al Turismo Claudio Montanari - : non solo relativamente agli aspetti informativi e promozionali ma mettendo in campo soluzioni che consentano di incrociare domanda e offerta”. Proprio per questo motivo si sta realizzando una piattaforma innovativa in grado di tenere insieme la promozione degli attori istituzionali e degli operatori economici, tramite un sistema di Destination Management System, che permetta di presentare e gestire le proposte di vacanza in forma integrata: un portale che aggrega e mostra informazioni sulla destinazione, appuntamenti culturali, tipicità, eventi, curiosità, attività, a fianco di promozioni con un valore commerciale e booking online.

Grazie alla collaborazione con Ericsoft, una realtà che da oltre venti anni si occupa di progettazione di software per il settore turistico, si è messo in campo – attraverso una relazione virtuosa pubblico-privato senza oneri per l’amministrazione comunale e per gli operatori – un progetto unico e sperimentale, il primo in Italia realizzato da un Comune. Il portale ospiterà in home page un software dedicato alla ricerca on line delle disponibilità alberghiere: ogni struttura ricettiva della città potrà aggiornare in autonomia e in tempo reale la propria scheda e le proprie offerte, anche con materiale multimediale.

"A differenza dei più noti portali di prenotazione on line –aggiunge Montanari - qui si è di fronte ad un unico strumento in grado di fornire una panoramica delle offerte legate al territorio, dalle strutture ricettive, ai parchi tematici, alle escursioni, agli spettacoli. Si tratta di una sperimentazione forte, che spinge anche sul valore commerciale delle proposte, al fine di convertire i visitatori all’acquisto vero e proprio della “marca Riccione". "Anche in questo caso, e in maniera evidente – afferma il sindaco Renata Tosi – abbiamo fatto della collaborazione e della condivisione le linee guida del nostro operare. Ci siamo mostrati subito attenti e ricettivi alla proposta innovativa di partnership che ci è giunta da un’azienda privata intenzionata ad investire sul territorio. Abbiamo quindi coinvolto gli operatori fin dalle prime fasi e continueremo a farlo con incontri periodici di verifica e confronto fino alla messa on line del portale”. Il nuovo portale sarà on line nelle prossime settimane, così da lanciare gli appuntamenti natalizi e il Capodanno a Riccione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione si promuove sul web con un nuovo portale turistico

RiminiToday è in caricamento