L'Oasi di Montebello non si tocca: son tutti d'accordo

Clamoroso inciampo del Wwf di Rimini, almeno a sentire la Provincia, che smentisce su tutta la linea. Con una nota l'associazione ambientalista ha duramente attaccato l'amministrazione provinciale in quanto avrebbe in programma la sopressione dell'oasi

Clamoroso inciampo del Wwf di Rimini, almeno a sentire la Provincia, che smentisce su tutta la linea. Con una nota l'associazione ambientalista ha duramente attaccato l'amministrazione provinciale in quanto avrebbe in programma “di proporre in Giunta per la prossima settimana la Delibera per la soppressione dell’Oasi Faunistica di Torriana-Montebello, nella imminenza della stesura del nuovo Piano Faunistico e senza neppure prevedere alcun provvedimento equivalente a livello di tutela della fauna sul territorio provinciale”.

Si tratta di un'oasi di protezione di oltre 800 ettari di territorio che assieme all’Oasi del Conca e alla Riserva Naturale di Onferno, costituisce uno dei tre reali ambiti di tutela della fauna nella nostra provincia, se si esclude il territorio ex marchigiano. Così il Wwf: “Non possiamo accettare, tuttavia, la semplice cancellazione di oltre 800 ha di territorio protetto, con un atto improvviso e senza un adeguato confronto con le Associazioni ambientaliste ed animaliste che ci risultano anch'esse mobilitate. Auspichiamo che nel frattempo il Presidente Vitali e l’Assessore Magrini sospendano ogni decisione in merito”.

Ma dalla Provincia arriva il “tutto falso”: “L’Amministrazione provinciale di Rimini si vede costretta a smentire decisamente la comunicazione del WWF di Rimini in ordine a una presunta cancellazione dell’Oasi faunistica di Torriana- Montebello. Quanto riportato dalla nota dell’associazione ambientalista risulta palesemente infondato, non essendo prevista la discussione di questo o analogo provvedimento nella seduta di Giunta provinciale delle prossima o delle successive settimane o mesi in quanto l’Amministrazione provinciale di Rimini non ha alcuna intenzione di sopprimere/cancellare/ridurre l’Oasi faunistica di Torriana- Montebello”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quindi anche la polemica per la mancata smentita: “Sorprende l’approssimazione del WWF di Rimini ,che avrebbe non solo potuto verificare direttamente con l’Assessore Magrini la veridicità della notizia prima di inviare l’allarmistica comunicazione ma almeno essere coerente e rispettoso rispetto alla telefonata fatta dallo stesso Assessore nella tarda mattinata odierna ai responsabili dell’associazione, una volta scaturite in maniera impropria le prime distorcenti notizie sui social network”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Partorisce in spiaggia, "Non sapevo di essere incinta". Il piccolo in terapia intensiva

  • Assembramenti fuori controllo, scatta la chiusura della Villa delle Rose

  • "Trappola" per motociclisti, una ragazza in ospedale. Preoccupazione a Santarcangelo

  • Gli albergatori di Riccione vedono un futuro nero: per la fine di agosto prevedono forti cali

  • Schianto auto-moto all'uscita del sottopassaggio, gravissimo il centauro

  • Vacanze per famiglie, un hotel di Riccione in vetta alla classifica italiana e quarto nel mondo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento