Notte di paura in Valconca e Valmarecchia, fiumi esondati e frane

Ondata di piena per le avverse condizioni meteo, impegnati i volontari della Protezione Civile

Notte di paura nelle valli riminesi col maltempo che ha causato danni, esondazioni e rimesso in moto movimenti franosi. Dall'entroterra alla costa, i fiumi e i corsi d'acqua sono stati sorvegliati dai volontari della Protezione civile che, insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine, sono intervenuti in tutta la provincia. La Valconca è stata interessata da un'ondata di piena che, in alcuni punti, ha visto il Conca e i suoi affluenti esondare rendendo necessario presidiare strade e ponti. Situazione analoga in Valmarecchia dove, al momento, si registra uno smottamento a Novafeltria mentre altre vecchie frane, a causa delle forti precipitazioni, si sono rimesse in movimento. Sorvegliato speciale anche il Marecchia e, anche in questo caso, Protezione Civile e polizia di Stato stanno presidiando il ponte sulla Statale 16 Adriatica a Rimini. A causa del forte vento e del mare grosso, infatti, l'acqua non riesce a defluire alla foce e si sta pericolosamente alzando.

Sospesa la circolazione ferroviaria

fiume marecchia piena-3

Dalla Valmarecchia, la Compagnia dei carabinieri di Novafeltria ha registrato una frana che, a Ponte Messa, ha parzialmente invaso la strada Marecchiese. E' stato necessario l'intervento dei mezzi pesanti per ripulire una corsia invasa da fango e sassi ma, nella mattinata, la circolazione è potuta riprendere normalmente. Nella notte tra domenica e lunedì, una pattuglia dell'Arma è intervenuta sulla strada Santagatese dove, a causa del forte vento, un tronco era crollato sulla carreggiata in un punto particolarmente pericoloso. I militari hanno provveduto a presidiare la zona, per allertare gli automobilisti dell'ostacolo, fino all'intervento dei vigili del fuoco che hanno rimosso l'albero. A Pennabilli, in località Fiandra, carabinieri e personale del 115 sono intervenuti per soccorrere una famiglia rimasta isolata. L'abitazione, nelle vicinanze del Marecchia, era minacciata dal fango rendendo impossibile per i residenti allontanarsi. L'escavatore ha provveduto a realizzare un argine di fortuna e, nonostante le insistenze, il nucleo famigliare ha preferito non abbandonare la casa.

fiume marecchia - ponte verucchio - 13 maggio-2

Dalla Valconca, la Protezione civile è in continuo contatto costante con la polizia locale della Unione Valconca oer monitorare il livello del fiume Conca, In particolare nella zona del ponte tra Gemmano e Montescudo-Monte Colombo e a Morciano di Romagna. In questo momento non ci sono segnalazioni particolari. Già da domenica sera, dalle ore 23 fino all'1, è stato attivato il COI per monitorare il corso d’acqua.

VIDEO - Crollata la briglia sul Marecchia

A Rimini, dopo il crollo di alcune alberature registrato nella serata di domenica, non si sono registrate particolari criticità anche se le forze dell'ordine continuano a presidiare il ponte del Marecchia sulla Statale 16 Adriatica. Il livello del fiume, nelle ultime ore, ha registrato un alternarsi innalzamenti e abbassamenti e, al momento, una sua chiusura dovrebbe essere scongiurata anche se viene continuamente monitorato. Unica esondazione registratata al momento è quella che si è verificata nell'alveo del Marecchia all'interno del parco XXV aprile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rimini, maltempo: la situazione sul fiume

A Riccione, nella notte il personale della polizia Municipale è intervenuto a San Lorenzo per chiudere la strada nei pressi del ponte sul Marano dove, l'acqua del fiume, rischiava di esondare. Nella mattinata, tuttavia, la situazione è ritornata alla normalità.

La situazione:
Monitorata la situazione preoccupante del fiume a Rimini
Crolla la briglia sul Marecchia a Ponte Verucchio
VIDEO - Il Marecchia in piena sfonda la briglia
Sospesa la circolazione dei treni
VIDEO - La piena del Marecchia a Rimini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Party in spiaggia, due 15enni violentate dall'amico

  • Bagno in mare all'alba, una ragazzina muore annegata

  • Padre di famiglia cerca una lucciola ma si trova a letto con un trans, parapiglia nel residence

  • Forte vento e un veloce temporale faranno abbassare le temperature

  • Notte Rosa, svelate le anticipazioni sull'edizione 2020

  • Scontro frontale tra due auto, 6 feriti. Mamma e figlia di 5 anni gravi al "Bufalini"

Torna su
RiminiToday è in caricamento