rotate-mobile
Cronaca

Oltre 800 i volontari coinvolti nel progetto Ci.Vi.Vo di Rimini

L'amministrazione comunale: "Persone che in maniera disinteressata, libera e con passione e convinzione hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo per il bene comune"

Dalle 8 persone del 2011 agli oltre 800 volontari attualmente iscritti in 59 gruppi attivi su tutto il territorio, da Miramare a Torre Pedrera passando per l’entroterra. Sono questi i numeri del progetto Ci.vi.vo., Civico Vicino volontario, un percorso iniziato ormai sei anni fa come esperienza di vicinato solidaristico e che col passare degli anni è diventata una vera e propria rete di cittadini attivi che hanno scelto di contribuire alla cura della propria città mettendosi in gioco in prima persona, dedicando tempo ed energie per il bene comune. Un’esperienza che ha fatto scuola – riconosciuta come case history anche dalla organizzazione inglese “Governance International” – che è stata replicata anche in altre realtà e che vede i cittadini impegnati nelle più svariate attività, a partire dalla manutenzione e dalla cura degli spazi comuni. Sono 34 ad esempio i gruppi Ci.Vi.Vo che si occupano dei piccoli interventi di manutenzione all’interno degli edifici scolastici e degli spazi pertinenti, mentre 15 gruppi sono quotidianamente impegnati nella cura del verde, dei parchi e delle aree ad uso pubblico. Quattro invece le squadre di volontari che si sono prese l’impegno di mantenere la pulizia nelle spiagge libere e nei cimiteri di quartiere, infine sei gruppi hanno una vocazione maggiormente ‘sociale’, con l’organizzazione e la promozione di eventi di aggregazione e iniziative culturali. Tanti i progetti a cui i volontari hanno contribuito, tra cui il percorso di integrazione di 27 richiedenti asilo, che nel corso del 2016 sono stati coinvolti nelle attività dei vari gruppi: anche in questo caso si tratta di un’iniziativa che ha anticipato i tempi rispetto ad iniziative simili anche su scala nazionale.

“Il progetto Civivo coinvolge oltre ottocento persone che in maniera disinteressata, libera e con passione e convinzione hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo per il bene comune – è il commento dell’Amministrazione Comunale – Donne e uomini di diverse età che si rimboccano le maniche per migliorare gli spazi in cui vivono, persone che hanno a cuore la città e che della città vogliono sentirsi parte e costruirne il futuro, che davanti ad un problema non usano la pratica del lamento ma si chiedono con quali strumenti risolverlo. Volontari che con il loro esempio danno il senso alla parola ‘comunità’ ”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 800 i volontari coinvolti nel progetto Ci.Vi.Vo di Rimini

RiminiToday è in caricamento