rotate-mobile
Cronaca

"Oltre la Ricerca" compie 10 anni, sempre in prima fila nella lotta al tumore del Pancreas

L'associazione è nata a seguito della morte prematura dell’ingegnere Luca Signorotti, con la volontà della giovane moglie e dei tanti amici di aiutare i malati e le loro famiglie

L’Associazione Oltre la Ricerca Odv giovedì (30 giugno), ha riunito soci, amici, sostenitori, tra i quali un considerevole numero di medici, 160 persone in tutto, sulle colline dell’entroterra, all’agriturismo “La Graziosa”, per festeggiare i primi 10 anni di attività. La lotta al tumore del Pancreas è l’obiettivo dell’associazione, nata a seguito della morte prematura dell’ingegnere Luca Signorotti, con la volontà della giovane moglie e dei tanti amici, di “fare qualcosa". Fare qualcosa per aiutare i malati e le loro famiglie, fare qualcosa per arrivare ad una diagnosi tempestiva e magari un giorno ad un percorso di prevenzione.

Ebbene, 10 anni fa non sembrava possibile, ma il progetto che sta sostenendo l’associazione ed al quale saranno diretti i fondi raccolti con l’evento del 30 giugno e di tutti gli altri eventi nell’anno 2022, è proprio un “percorso di prevenzione”; lo “Studio Aisp sulla predisposizione genetica al carcinoma pancreatico” , promosso da Aisp (Associazione Italiana Studio Pancreas), e sostenuto dall’Associazione Oltre la Ricerca di Rimini e dalla Fondazione Valsecchi di Brescia. Lo scopo dello studio è identificare i soggetti a rischio oncologico ed attivare una sorveglianza, per raggiungere una diagnosi precoce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre la Ricerca" compie 10 anni, sempre in prima fila nella lotta al tumore del Pancreas

RiminiToday è in caricamento