rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Cronaca Riccione

Due chili di aringhe e un fiocco di neve gigante, una torta speciale per il compleanno di Mia

Mia è arrivata a Riccione nel 2017. Nata in ambiente controllato, proviene dall’Acquario di Genova. La femmina pesa circa 160 chili ed è lunga 2,50 metri

 A Riccione, nel parco Oltremare Family Experience Park, la festa di compleanno della delfina più giovane del parco quest’anno è stata davvero particolare. A compiere 14 anni è stata Mia. La mascotte Ulisse e gli addestratori le hanno donato una torta speciale tutta fatta a mano, composta da un fiocco di neve gigante, tanto ghiaccio e ben 2 kg del suo pesce preferito, le aringhe. Prima della dimostrazione ‘Delfini – lo spettacolo della natura’ in versione natalizia, Mia è stata festeggiata da tutto il pubblico presente.  

Mia è stata poi la protagonista assoluta anche dell’appuntamento pomeridiano ‘Conosci i delfini’ dove ha fatto da ‘ambasciatrice’ di nuovi progetti di ricerca, condotti in collaborazione con l’Università di Urbino. Negli ultimi mesi in particolare i biologi del parco hanno concentrato il loro impegno su uno studio mirato a sviluppare un’interazione più evoluta tra uomo e delfino, basata su concetti astratti e innovativi.  

In oltre 25 anni, uno staff dedicato di acquaristi, addestratori, biologi e veterinari di Costa Edutainment, ha sviluppato un know-how specifico sui delfini. L’esperienza maturata nella gestione di questi animali e l’attività di ricerca scientifica effettuata in ambiente naturale e in ambiente controllato, hanno consentito di approfondire le conoscenze sulla biologia e sul comportamento di questa specie. Le conoscenze sviluppate e i progetti di ricerca, sono alla base dell’azione di divulgazione e sensibilizzazione che le strutture Costa Edutainment da sempre compiono coerentemente con la propria mission.   

Per questo motivo, Oltremare ha creato l’appuntamento “Conosci i delfini”, dove il pubblico può assistere a sessioni che offrono informazioni più approfondite sui comportamenti dei tursiopi, nelle diverse fasi della loro vita, scoprendo anche tecniche diverse di gestione. Tra queste c’è anche l’utilizzo di concetti astratti (Concept training) e anche Mia ha sviluppato un’interazione ancora più evoluta con gli addestratori.  

Mia è arrivata a Riccione nel 2017. Nata in ambiente controllato, proviene dall’Acquario di Genova. La femmina pesa circa 160 chili ed è lunga 2,50 metri. Socievole e curiosa, ha instaurato un rapporto speciale con Cleo e Pelé, la ‘nonna’ delfina di 58 anni, la più longeva d’Europa.    

Per conoscere Mia e gli altri delfini basta recarsi a Oltremare fino all’8 gennaio, dalle 10 alle 17.30, anche in caso di pioggia. Ad accogliere gli ospiti, il Porto Natale con scenografie a tema, la Miniera Zuccherata di carbone con i suoi abitanti, gli omini Pandizenzero, i marshmallow giganti e le immancabili calze della Befana. Ogni giorno adulti e bambini possono trasformarsi in personaggi di fantasia, con la truccabimbi ma il vero divertimento è in compagnia di Ulisse mascotte, tra la pioggia di bolle e le magiche nevicate. Al tramonto per tutti, intorno al fuoco, dolci e sorprese. Sotto il maestoso albero di Natale spazio ai desideri e ai punti selfie. Naso all’insù per ammirare il Volo dei rapaci e i barbagianni nella Foresta incantata, incontri ravvicinati con wallaby, alligatori e tanti altri amici. In Laguna appuntamento con la bella famiglia di delfini e i programmi interattivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due chili di aringhe e un fiocco di neve gigante, una torta speciale per il compleanno di Mia

RiminiToday è in caricamento