rotate-mobile
Cronaca

Con la Festa della Bicicletta parte Ri-ciclo: una bici per ogni bambino

Un'idea che avevamo da tempo - ha detto l'assessore alla mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni - e che ora trasformiamo in realtà grazie al contributo di Fiab e degli enti"

Ri-Ciclo: una bici per ogni bambino, nessun bambino senza bicicletta. Le biciclette non crescono con i bambini e quando diventano troppo piccole è necessario sostituirle; capita spesso che queste biciclette con il tempo diventino dei ferri arrugginiti, dimenticati in garages e cantine . Recuperiamo le bici inutilizzate per chi vuole pedalare ma non può. Non sprechiamo queste risorse, non lasciate dormire le biciclette un po' scadute!

IL PROGETTO Partecipando al progetto Pedalo e Imparo/Scuola Sostenibile si potrà dare la gioia di pedalare e l'autonomia di movimento a quei bambini che non possono farlo perché non hanno una bicicletta. L'associazione Fiab Rimini/Pedalando e Camminando promuove, in collaborazione con La Ciclofficina, il Pedale Riminese, il Comune di Rimini, Anthea e le scuole di Rimini il riuso di biciclette regalandole ai ragazzi delle scuole elementari che ne sono privi. Questo progetto si rivolge ai bambini delle elementari, nel 2017 sarà sperimentato nella scuola Ferrari, allo scopo di educare all'uso responsabile della bicicletta e di far acquisire competenze per muoversi in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente. Per fare tutto ciò per prima cosa è necessario avere una bicicletta. Ma qualche bambino non ne ha una disponibile, non può averla e non può imparare ad andarci e non potrà partecipare, insieme ai compagni di classe, alle uscite che si organizzano per promuovere l'educazione stradale sulle 2 ruote.
 

COME FUNZIONA Invitiamo pertanto i bambini più fortunati ed i loro genitori che hanno biciclette inutilizzate a tirarle fuori dai ripostigli ed a metterle a disposizione di altri bambini. Queste biciclette saranno revisionate e offerte a chi non ne possiede alcuna. La donazione a titolo gratuito delle biciclette potrà essere effettuata rivolgendosi alle insegnanti delle scuole partecipanti al progetto del Comune di Rimini ed Anthea "Rimini Scuola Sostenibile" ed al progetto Pedalo e Imparo o direttamente all'associazione Fiab Rimini/Pedalando e Camminando info@pedalandoecamminando.it che provvederà al ritiro delle stesse.

Le biciclette donate saranno controllate e riparate dai ragazzi della Ciclofficina per renderle sicure e funzionali e verranno quindi consegnate a chi ne avrà bisogno in base alle richieste che saranno pervenute alle insegnanti delle classi della scuola primaria Ferrari entro il 30 aprile 2017. L'associazione rilascerà ricevuta di ritiro della bicicletta al proprietario /donatore ed informerà lo stesso in merito alla data e luogo di assegnazione del veicolo. Le biciclette in attesa di revisione o già revisionate ma non ancora donate saranno depositate presso i locali dell'associazione Il Pedale Riminese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la Festa della Bicicletta parte Ri-ciclo: una bici per ogni bambino

RiminiToday è in caricamento