rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ondata di maltempo, corsi d'acqua a rischio esondazione sorvegliati speciali

Massima allerta per tutta la notte tra sabato e domenica, le previsioni indicano un miglioramento nel corso della giornata

Notte di allerta quella tra sabato e domenica con tutti i corsi d'acqua della provincia di Rimini sorvegliati speciali a causa delle forti precipitazioni che, per tutto il fine settimana, hanno caratterizzato la situazione meteo. Oltre 40 i millimetri di pioggia caduti nelle ultime ore e che hanno fatto preoccupare sulla tenuta degli argini o per le esondazioni. Al momento, secondo i dati di Arpae, tutti i corsi d'acqua registrano una portata superiore alla media di un paio di metri in più rispetto al normale ma si tratta di numeri ancora lontani dalle soglie di allarme. Lungo la costa, da Bellaria a Cattolica, i centralini delle varie polizie Municipali non hanno registrato criticità nel corso della notte e, nella mattinata di domenica, non ci sono state richieste di interventi legati al maltempo.

Il maltempo del 17 novembre

Dal Comune di Rimini fanno sapere che è stato senza danni il passaggio della perturbazione, che dal primo pomeriggio di ieri ha interessato il territorio provinciale di Rimini, che ha indotto l’Agenzia regionale di protezione civile Emilia Romagna ad emettere un’ Allerta Arancione sia per criticità idraulica sia per criticità di vento. E’ stato nel cuore della notte, attorno alle ore 2,30, che la stazione idrometrica di controllo del Fiume Marecchia all’altezza della Statale 16 ha registrato con 3 metri e 26 il maggior livello raggiunto dalle acque che, man mano che dal monte arrivavano al mare, crescevano con l’apporto della rete idrica secondaria.

Una situazione che consigliava l’apertura del passerella galleggiante a mare del ponte di Tiberio, attivando le procedure previste. La Centrale operativa della Polizia locale, operativa per tutta la notte insieme al personale della Protezione civile e alle squadre delle società di servizio, sul campo dal primo pomeriggio di ieri, non registrava particolari danni specie nei sottopassi cittadini. Solo quello di via Genghini a Viserba ha richiesto l’intervento con una motopompa. Il sottopasso è stato interdetto alla circolazione attorno alle 22 di ieri. L’interruzione del semaforo Pascoli – Lagomaggio per mancanza di corrente e la caduta di qualche albero sono le altre segnalazioni registrate dalla Centrale operativa della Polizia locale.

La diminuzione graduale delle piogge dalle prime ore della mattinata ha notevolmente migliorato la situazione. Livelli idrometrici di tutti i corsi d'acqua monitorati sono scesi attualmente sotto soglia 1 ed è rientrata fase di attenzione per il rischio idraulico.  Sarà mantenuta nel corso della giornata l’osservazione dei corsi d'acqua del reticolo secondario di pianura e per il rischio idrogeologico e costiero dove è attesa per fine mattinata l'alta marea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di maltempo, corsi d'acqua a rischio esondazione sorvegliati speciali

RiminiToday è in caricamento