rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Marignano

Open Day dei Teatri Storici, si alza il sipario sul "Massari" di San Giovanni

Nell'occasione verrà presentato il libro “La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari”, a cura di Angelo Bonazzoli ed Andrea Zepponi

Sabato 13 Ottobre alle ore 17.30, nell’ambito dell’Open Day dei Teatri storici dell’Emilia Romagna,  verrà presentato a San Giovanni in Marignano, presso il teatro comunale, il libro “La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari”, a cura di Angelo Bonazzoli ed Andrea Zepponi, edito da Marsilio di Venezia. Si tratta di un saggio che analizza la figura del compositore, marignanese di nascita e riminese d’adozione, cui è dedicato il teatro comunale marignanese, autore, tra Otto e Novecento, di 13 opere, ed un ampio catalogo tra musica sacra e strumentale, la maggior parte della quale inedita. È dunque un’occasione imperdibile di conoscere la biografia dell’autore, nonché il suo talento artistico, fino ad ora poco riconosciuto, con l’auspicio da parte degli autori, di una sua maggiore valorizzazione. Dialogheranno sul libro gli autori, il Maestro Angelo Bonazzoli ed il professore Andrea Zepponi, Giovanni Battista Rigon, direttore d’orchestra, direttore artistico delle Settimane musicali di Vicenza, docente al Conservatorio B. Marcello di Venezia, e la giornalista Rosa Chiesa. Al termine della presentazione, verranno proposti alcuni brani inediti di Massari e di autori a lui coevi, a cura di Angelo Bonazzoli e Aps InConTraMusica. A seguire la Pro Loco accompagnerà i partecipanti in una visita del teatro comunale in costume d’epoca. Al termine, verrà offerto un buffet agli intervenuti.

Ma gli eventi del weekend non si fermano qua, anche domenica è previsto, alle ore 16.00, uno spettacolo teatrale rivolto a bambini e famiglie, “Alice” a cura di Compagnia Fratelli di Taglia, proposta a ingresso libero fino ad esaurimento posti, nell’ambito del progetto “Trent’Anni Streghe” per celebrare i 30 anni del principale evento marignanese, “La Notte delle Streghe”. Afferma l’Amministrazione Morelli: “Il teatro A. Massari, uno dei teatri storici dell’Emilia Romagna è per noi un fiore all’occhiello. Celebrare ogni anno l’Open Day dei Teatri Storici è riaffermarne con forza il valore. Quest’anno abbiamo un evento d’eccezione, la presentazione del libro dedicato a Massari, che l’Amministrazione comunale accoglie con grande orgoglio. Grazie al talento, all’impegno, alla passione ed al sostegno delle persone che lo hanno ideato, molte persone potranno leggere tra le sue pagine contributi culturali ed artistici importanti e degni di nota, parte della storia della nostra comunità. Un ringraziamento speciale al nostro giovane e talentuoso Angelo Bonazzoli, alla famiglia Massari e a chi, cogliendo il valore di questa opera, ne ha sostenuto la realizzazione. Gli eventi proseguono poi anche domenica con lo spettacolo Alice, a cura della Compagnia Fratelli di Taglia, secondo appuntamento della Mini Rassegna Teatrale gratuita Trent’Anni Streghe, iniziata con il tutto esaurito la scorsa domenica, un altro dono che abbiamo voluto fare alla comunità marignanese e non solo, perché possa godere della bellezza del teatro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day dei Teatri Storici, si alza il sipario sul "Massari" di San Giovanni

RiminiToday è in caricamento