rotate-mobile
Cronaca

A Morciano l’open day del "Polo Giovani della Valconca"

Fanno parte del Polo il Centro Giovani di Morciano, la sala Ex-Pescheria e la sala Ex-Lavatoio, tre spazi differenti ubicati fra via Mazzini e via Concia, che ospiteranno le attività e le iniziative future promosse dall’associazione CreatiValconca

Domenica a partire dalle ore 15,30 è in programma a Morciano di Romagna l’Open Day del ’Polo Giovani della Valconca’. Nato dalla sinergia fra l’amministrazione comunale di Morciano e l’associazione ‘CreatiValconca Arte-Cultura-Tempo libero’, il Polo è un progetto che si rivolge espressamente ai giovani della Valconca, abbracciando anche l'utenza di tutte le altre fasce d'età, con l’obiettivo di creare un centro di aggregazione giovanile (e non solo) che sappia in prima istanza offrire un’offerta culturale e ricreativa gratuita per tutti, oltreché servizi e strutture in grado di rispondere alle differenti esigenze della cittadinanza.

Fanno parte del Polo il Centro Giovani di Morciano, la sala Ex-Pescheria e la sala Ex-Lavatoio, tre spazi differenti ubicati fra via Mazzini e via Concia, che ospiteranno le attività e le iniziative future promosse dall’associazione CreatiValconca. E’ proprio in questi spazi che domenica prossima si svolgerà l’Open Day, un evento pensato come festa – spettacolo per tutte le fasce di età, dai bimbi sino agli adulti, con attività che spazieranno dalla musica di ogni genere a spettacoli acrobatici come il parkour e la breakdance, a laboratori creativi per i più piccoli sino ad una narrazione in forma video di alcune suggestioni di Morciano e della Valconca, accompagnate da assaggi musicali raffinati ed eleganti di artisti morcianesi e non solo.

Alle 18.30 spaghetti Ghigi per tutti, cucinati dagli chef dei ristoranti morcianesi ‘Il Ciccio’, ‘Il Risorgimento’ e ‘La Storic’a, accompagnati dalla birra offerta dal ‘La Birretteria by Barakas’. Una grande festa dunque per inaugurare il nuovo Polo Giovani al fine di presentare sia gli spazi sia le attività che a breve avranno inizio: l’associazione ‘CreatiValconca’ ha infatti in serbo un’intensa attività didattica, ricreativa e anche spettacolare per i mesi a venire, con progetti culturali che  riguarderanno la musica, la pittura, il teatro, la poesia, il cinema, la fotografia e le nuove forme d’arte. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai giovani, nel desiderio di creare iniziative che sappiano valorizzare il tempo libero e combattere fenomeni di devianza di vario genere.

Tra gli intenti del Polo Giovani c’è anche quello di dialogare con il vivace associazionismo che Morciano e la Valconca hanno già in seno, collaborando insieme alle varie associazioni su progetti e temi comuni, riconoscendo tuttavia a ciascuno la propria identità, autonomia e storia. Infine, il Polo Giovani “sogna” di diventare uno spazio incubatore di idee e di progetti culturali, capaci di gettare un ponte oltre la Valconca e instaurare un dialogo vivo con strutture e centri che operano nelle grandi città europee per tracciare storie nuove fatte di eccellenza e qualità. E’ con queste ambizioni e con questa aspirazione che l’associazione ‘CreatiValconca’ dà vita al Polo Giovani, nel desiderio di costruire questo sogno insieme a tutti quegli operatori culturali, sociali ed economici che credono in questo territorio e nella salvaguardia culturale e sociale dei nostri giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Morciano l’open day del "Polo Giovani della Valconca"

RiminiToday è in caricamento