rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Operazione "Pasqua sicura" della polizia di Stato, Rimini passata al setaccio

fine settimana di controlli da parte del personale della Questura in vista dell'arrivo delle festività

E' di 7 persone denunciate a piede libero, per reati che vanno dal furto all'inottemperanza all’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, nonché per altre violazioni delle disposizioni che riguardano l’ingresso in Italia, il bilancio dei controlli dell'ultimo fine settimana da parte della polizia di Stato. Un'operazione "Pasqua sicura" quella messa in campo dagli agenti, con il supporto delle pattuglie del reparto Prevenzione Crimine Emilia-Romagna e dell'unità Cinofili, in vista delle festività in arrivo. Presidiati anche i numerosi eventi che si sono svolti da venerdì 23 fino alla Domenica delle Palme. Sia a Rimini che nei vari centri della provincia sono state infatti numerose le iniziative religiose organizzate e che hanno richiamato migliaia di cittadini. Si sono svolte senza alcuna problematiche le Via Crucis organizzate dalle Parrocchie cittadine e della provincia. Particolarmente partecipata è stata la Via Crucis che si è svolta nel pomeriggio di ieri tra le varie vie del centro storico: oltre 1500 i fedeli presenti che hanno animato l’Evento religioso, nonché la Messa della mattina di ieri presso il ponte di Tiberio.

Sul fronte della prevenzione e repressione dei reati, infatti, durante il fine settimana appena trascorso sono stati predisposti una serie di controlli straordinari del territorio nella città di Rimini e nei Comuni limitrofi, incrementando la presenza nei principali luoghi di aggregazione, nei pressi delle vie di accesso alla città, e nelle aree adiacenti agli scali ferroviari, e in tutti quei luoghi ove insistono situazione di marginalità e degrado, fattori che influiscono negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini residenti. L’attività operativa esplicata nell’arco delle 48 ore dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coadiuvati dalle pattuglie del reparto Prevenzione Crimine Emilia-Romagna, e dell’unità cinofila della Polizia di Stato ha visto identificare oltre 300 persone. L’attività non ha trascurato neanche i parchi e le aree verdi cittadine, in previsione della notevole presenza di cittadini e turisti coincidenti con l’arrivo della bella stagione. Il fiuto del cane poliziotto ha infatti permesso di rinvenire e sequestrare circa 50 grammi di sostanza stupefacente nascosta nei pressi di una panca nel parco Marecchia.

Anche la polizia Stradale ha espletato mirati servizi finalizzati  garantire la sicurezza della circolazione stradale e dei suoi utenti: nel fine settimana trascorso, nell’ambito dei 15 posti di controllo predisposti lungo le principali strade del capoluogo, oltre agli oltre 200 identificati, sono stati controllati 186 veicoli, oltre 50 i verbali per violazione delle disposizioni al codice della strada, 2 le carte di circolazione ritirate e una quarantina i controlli effettuati mediante etilometro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Pasqua sicura" della polizia di Stato, Rimini passata al setaccio

RiminiToday è in caricamento