rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Via Destra del Porto

Opere pubbliche: una decina gli interventi in corso di conclusione a Rimini

I cantieri di piste ciclabili, rotatorie e nuovi arredi pronti a concludere i lavori

Sono una decina le opere pubbliche diffuse sul territorio comunale che, distanziate qualche giorno l’una dall’altra, si stanno avviando a conclusione sotto il coordinamento di Anthea a cui è affidata la direzione lavori e, in alcuni casi, la progettazione.Tra queste le piste ciclabili di via Destra del porto, di via Marecchiese e di via Beltramini. Iniziati nel dicembre scorso da piazzale Boscovich, solo alcuni interventi di finitura infatti separano la conclusione della pista ciclabile, realizzata in gran parte ex novo lungo l’asse portuale, dalla dichiarazione di fine lavori. Primo stralcio del progetto complessivo denominato l’Anello Verde, la nuova pista è lunga un chilometro e mezzo e da ormai qualche giorno collega il cuore della città a quello della marina attraverso un percorso, ora in sicurezza, di grande suggestione storica e paesaggistica. Verso la conclusione anche il nuovo percorso ciclopedonale di via Beltramini, a Viserba, nel tratto compreso fra la Via Sacramora e la Via Sozzi. A fine maggio era già stata eseguita la riasfaltatura della strada e la ripavimentazione del marciapiede posto sul lato opposto e nei prossimi giorni verrà installato il cordolo di separazione e protezione della nuova pista, compreso la necessaria segnaletica orizzontale e verticale.

In dirittura d'arrivo le piste ciclabili

Ormai termine anche il primo stralcio della pista ciclabile bidirezionale lungo via Marecchiese, dal ponte sull’Ausa all’intersezione con via Caduti di Marzabotto, il primo degli assi stradali di penetrazione cittadini a essere riorganizzato per favorire l’accesso al centro storico in sicurezza da parte dell’utenza diversa da quella dei veicoli a motore. Entro le prossime settimane (15 giorni circa tempo permettendo) è infatti prevista l’asfaltatura sia della ciclabile vera e propria, in rosso, che della sede stradale del tratto di via Marecchiese interessato dai lavori, il cui obiettivo prioritario è quello di una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, grazie alla razionalizzazione della circolazione e la specializzazione delle corsie delle diverse componenti della mobilità. In settimana si concluderà anche l’intervento per la realizzazione della nuova rotatoria di Via Tolemaide – San Salvador, realizzata in maniera temporanea in questa prima fase. A metà settimana l’incrocio verrà completamente riasfaltato e pavimentate le aiuole spartitraffico. Accanto alle piste ciclabili gli interventi diffusi sul territorio per accrescere il livello della qualità urbana a Viserbella, Viserba, Santa Giustina, San Giuliano mare con via la riqualificazione di Via Lucio Lando.

Mentre è programmata per i prossimi giorni la consegna e il montaggio dei nuovi corpi illuminanti di piazza Pascoli a Viserba, si sta concludendo la riqualificazione del lungomare di Viserbella, fra Via Spina e Via Minguzzi. Sono state infatti completate le pavimentazione in calcestruzzo architettonico giallo ed in legno composito (tipo deck) del marciapiede ed eseguita la riasfaltatura parziale della strada prospiciente il cantiere. Già realizzata anche l'illuminazione, con la posa dei nuovi corpi illuminanti e delle opere a verde delle nuove aiuole, con la messa a dimora dei cespugli e degli alberi. In fase di conclusione, infine, anche l’installazione dei nuovi arredi (panchine, portabiciclette e cestini, ecc…) che costituiranno il riferimento architettonico dei prossimi interventi di riqualificazione nella zona.

Un paio di settimane ancora, invece, per Santa Giustina, dove è in corso la realizzazione della pavimentazione del nuovo campo da calcio a 5 con manto in resina in modo tale, come tutte le altre opere complementari (come porte, segnature, area di gioco) da essere di facile manutenzione. L’impianto sarà inoltre dotato di una recinzione esterna e di una rete parapalloni. Un intervento che non riguarderà solo il campo di calcio a 5, ma anche la sostituzione del vecchio impianto da pallavolo con uno nuovo, che sarà posizionato nell’area dove fino ad oggi erano fissate le porte del vecchio campo da calcetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche: una decina gli interventi in corso di conclusione a Rimini

RiminiToday è in caricamento