rotate-mobile
Cronaca

Un'ora in meno di sonno nell'uovo di Pasqua: entra in vigore l'ora legale

Lo scopo dell'ora legale è quello di aumentare il risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica.

Nell'uovo di Pasqua anche un'ora in meno di sonno. La notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo le lancette andranno infatti spostate un'ora in avanti per l'entrata in vigore dell'ora legale. Attenzione a cambiare l'ora nei dispositivi elettronici di ultima generazione: qui le lancette vengono spostate in automatico. Occhio invece alle sveglie e ai dispositivi più 'antichi': meglio modificare l'ora prima di andare a dormire.

STORIA - Nelle società antiche e prima della diffusione degli orologi, l'organizzazione delle civiltà agricole non si basava su bioritmi fissi come nelle moderne civiltà industrializzate. I contadini, che costituivano la grande maggioranza della popolazione, si alzavano sempre all'alba seguendone inconsciamente il progressivo anticipo in primavera o ritardo in autunno: nell'impero romano la cosiddetta ora prima era sempre quella che seguiva il sorgere del sole, indipendentemente dall'istante in cui questo evento astronomico si verificasse. Nell'età contemporanea l'espediente dell'ora legale non fa così che riprodurre almeno in parte questo antico spostamento dei bioritmi umani a seconda delle stagioni. Già nel 1784, Benjamin Franklin, l'inventore del parafulmine, pubblicò un'idea sul quotidiano francese Journal de Paris. Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l'idea venne ripresa dal costruttore britannico William Willett, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate. Molti paesi imitarono il Regno Unito in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.

DISAGI E “SOFFERENZE” - Per adulti e bambini arriveranno le controindicazioni per quell'ora di luce in più: secondo scienziati e psicologi disagi emotivi e psicofisici colpiranno il 15% degli italiani. Aumento del senso di fatica, emicrania e insonnia, sono solo alcuni dei sintomi che in molti accusano dopo il cambio dell'ora che sancisce definitivamente l'arrivo della primavera. Anche per i bambini  possono insorgere sonnolenza, malumori, inappetenza e irritabilità: il consiglio degli esperti è quello di stare all'aperto e fare sport

VANTAGGI - Lo scopo dell'ora legale è quello di aumentare il risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non aumenta le ore di luce disponibili, che sono sempre le stesse, ma fa in modo di poter sfruttare al meglio le ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'ora in meno di sonno nell'uovo di Pasqua: entra in vigore l'ora legale

RiminiToday è in caricamento