rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora legale: un'ora di sonno in meno, un'ora di luce in più

Torna questo weekend l'ora legale. Nella nottata tra sabato e domenica, precisamente alle 2, occorrerà spostare le lancette in avanti di un'ora. Un'ora di sonno in meno, ma un'ora di luce in più

Torna questo weekend l'ora legale. Nella nottata tra sabato e domenica, precisamente alle 2, occorrerà spostare le lancette in avanti di un'ora. Un'ora di sonno in meno, ma un'ora di luce in più: domenica il sole tramonterà attorno alle 18.30, ma con all'ora legale gli orologi segneranno le 19.30. Si tornerà all'ora solare domenica 27 ottobre. Molti potranno subire il cambiamento d'orario: gli esperti suggeriscono di respirare profondamente, rilassarsi e mangiare cibi che conciliano in sonno.

Vari studi hanno dimostrato che aver più luce favorisce il buon umore. La luce inoltre renderebbe anche più intelligenti. Tra i cibi consigliati per ammortizzare al meglio il passaggio da ora solare a legale ci sono legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi. Consigliati anche pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: un'ora di sonno in meno, un'ora di luce in più

RiminiToday è in caricamento