rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sta per tornare l'ora legale: ecco quando bisogna spostare le lancette dell'orologio

La possibile influenza negativa sull'umore del cambio di orario solitamente svanisce nel giro di pochi giorni, con i vantaggi che l'orario estivo porta con sé

Dall'ultimo weekend di marzo si guadegnerà un'ora di luce in più. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo torna l'ora legale, con le lancette degli orologi che andranno spostate di un'ora, dalle 2 alle 3. Un cambiamento che richiederà al nostro fisico alcuni giorni per adattarsi a causa dell'orologio biologico legato ai ritmi circadiani e ai ritmi fisiologici quotidiani di ciascuno che si trovano in difficoltà quando avvengono cambiamenti di orario. Il cambio dell'ora può talvolta causare stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno e stress.

Per adattarsi meglio al cambio, gli esperti consigliano di anticipare gradualmente, ad esempio di un quarto d'ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto. Un altro suggerimento è quello di passare più tempo all'aria aperta, per far abituare il corpo al nuovo orario. Anche l'attività fisica può essere d'aiuto per risincronizzare il nostro orologio interiore. La possibile influenza negativa sull'umore del cambio di orario solitamente svanisce nel giro di pochi giorni, con i vantaggi che l'orario estivo porta con sé. Tra questi un costo minore delle bollette dell'energia, ma anche benefici ambientali, ritardando l'utilizzo della luce artificiale. L'ora legale resterà in vigore fino a domenica 30 ottobre, quando tornerà l'ora solare e le lancette andranno spostate indietro di un'ora.

Ora legale, la storia

Secondo molti storici, il primo ad aver teorizzato l'ora legale fu il biologo George Vernon Hudson, che già nel 1895, alla royal society della Nuova Zelanda, propose di spostare le lancette dell'orologio in avanti per avere il benificio di un po' di luce in più durante la stagione estiva. Nel 1907 fu un costruttore inglese, William Willet, a proporre l'introduzione dell'ora legale come soluzione alla crisi energetica europea durante la prima guerra mondiale. La camera dei comuni di Londra diede il via libera nel 1916 e nel giro di qualche mese molti altri paesi si accodarono.

In Italia l'ora legale venne introdotta per la prima volta proprio nello stesso anno. Dal 1940 al 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della seconda guerra mondiale. Fu poi più volte sospesa, per tornare definitivamente in vigore nel 1966. Nel 2019 il parlamento europeo votò una risoluzione che prevedeva la fine del cambio di orario, lasciando però agli stati membri dell'unione il diritto di decidere il da farsi. L'Italia ha scelto di lasciare le cose inalterate. Per questo motivo due volte all'anno permane il passaggio dall'ora solare a quella legale e viceversa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta per tornare l'ora legale: ecco quando bisogna spostare le lancette dell'orologio

RiminiToday è in caricamento