rotate-mobile
Cronaca Coriano

Ordinanza del sindaco, vietati petardi e fuochi d'artificio

Per chi non rispetta il provvedimento possibili sanzioni da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro

Da martedì, 28 dicembre, e fino al 6 gennaio scatta il divieto di accensione di tutti i fuochi d’artificio contenenti cariche ad effetto scoppiante (petardi, razzi, tubi di lancio e batterie di tubi di lancio) all’interno del centro abitato. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Coriano Domenica Spinelli e prevede sanzioni penali ed amministrative: queste ultime vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.

Le violazioni commesse dai minori, si specifica nel testo, saranno a carico di coloro i quali sono tenuti alla loro sorveglianza. Il comando di Polizia locale e le altre forze di Polizia di Stato, competenti per legge, hanno il compito di fare osservare l’ordinanza. Deroghe potranno essere concesse dall’amministrazione comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni nel rispetto dei limiti normativamente imposti.

L’ordinanza adottata dal Comune di Coriano, che ricalca quella degli anni passati, oltre a salvaguardare la propria e la altrui incolumità intende prevenire cause di disagio negli animali d’affezione, domestici e selvatici.

“Il rispetto, la prevenzione e l’invito alla massima prudenza sono i cardini di questa ordinanza – commenta il sindaco Spinelli – che riproponiamo con convinzione anche quest’anno. Evitare infortuni o incidenti alle persone, proteggere gli animali e festeggiare in sicurezza sono diritti di tutti i cittadini che vanno sempre e comunque tutelati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza del sindaco, vietati petardi e fuochi d'artificio

RiminiToday è in caricamento