rotate-mobile
Cronaca

Quando l'orto diventa inclusione sociale, nasce un'area agricola curata da disabili e minori

Al via il progetto del Distretto socio sanitario di Rimini "Spazio verde inclusivo" che rappresenta un luogo di incontro per persone con disabilità, agricoltori, educatori e cittadini

Al via il progetto del Distretto socio sanitario di Rimini "Spazio verde inclusivo" che rappresenta un luogo di incontro in cui persone con disabilità, agricoltori, educatori e cittadini si prendono cura di un appezzamento di terra da coltivare e gestire in modo produttivo e finalizzato. Il luogo diventa esperienza di comunità tra persone che in relazione alle proprie particolarità vivono attivamente e reciprocamente un'azione condivisa con obiettivi di socializzazione, acquisizione competenze sociali e professionali; il fare e il creare un prodotto utilizzabile come valore dell'esperienza. L'attiva partecipazione e il coinvolgimento della rete comunitaria come sviluppo di benessere delle persone con fragilità. Il progetto è realizzato in un’area agricola di 4.000 metri quadrati con 45 orti da coltivare.

La gestione è affidata alla Cooperativa Il Millepiedi come ente capofila, in collaborazione con Associazione Crescere Insieme Odv, Associazione Papa Giovanni XXIII e Fondazione San Giuseppe. Il Distretto di Rimini promuove l’iniziativa con un contributo complessivo pari a 70.000 euro.

I destinatari sono persone seguite dal Servizio disabili del comune di Rimini con l'obiettivo di favorire l’acquisizione e il potenziamento di abilità e competenze legate al mondo del lavoro come il rispetto degli orari, la divisione dei compiti, l’assunzione di responsabilità, ma soprattutto il lavoro di squadra, il rispetto del rapporto gerarchico e la collaborazione con i colleghi. Le cosiddette competenze trasversali fondamentali per la crescita personale e prerequisito per poter ottenere e mantenere il ruolo sociale conseguente allo svolgimento di un "lavoro", quale determinante della salute e per lo sviluppo della propria autonomia.  

Nelle attività dello Spazio Verde Inclusivo sono coinvolti anche i minori che risiedono nelle comunità di accoglienza del territorio gestite dagli enti partner del progetto. Ragazzi e ragazze provenienti da contesti diversi che partecipando al progetto potranno vivere un’esperienza alternativa e caratterizzata da un approccio educativo e relazionale; vivere un'esperienza di comunità diversificata nell’ottica di un arricchimento reciproco.  

Lo Spazio Verde è anche uno luogo di incontro tra generazioni, dove, attraverso attività collettive di giardinaggio, orticoltura e frutticoltura, gli anziani potranno trasmettere il loro insegnamento ai più giovani, promuovendo educazione, formazione e rispetto dell’ambiente. Tra le altre iniziative collegate sono previsti: laboratori di falegnameria, attività in serra per persone con disabilità motoria, un punto ritiro per frutta e verdura a km 0, laboratori di Outdoor Education, produzione di miele con 13 arnie.  

Il progetto mira a sensibilizzare e potenziare il numero delle aziende territoriali per accogliere i partecipanti al progetto, formati e inseribili nel mondo del lavoro con l'assunzione. Nell'attività di orticoltura saranno coinvolti circa 20 ragazzi al giorno del Servizio Disabili del Distretto di Rimini, seguiti da educatori e psicologi professionisti, insieme a operatori con competenze agricole. Sono interessate inoltre 30 famiglie che per la gestione diretta della coltivazione degli orti e circa 20 alberghi del territorio per una collaborazione.

“Il progetto è attivo da diversi anni, da quest’anno rientra nei Piani di Zona del Comune di Rimini e sarà strutturato e potenziato in maniera significativa. Favorire l’inserimento lavorativo delle persone con fragilità è uno dei pilastri delle politiche della nostra amministrazione - spiega l’assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini e Presidente del Distretto socio sanitario di Rimini, Kristian Gianfreda – E’ importante coinvolgere associazioni e imprese al fine di dare a questi ragazzi gli strumenti e le competenze per entrare nel mondo del lavoro e sviluppare la propria autonomia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando l'orto diventa inclusione sociale, nasce un'area agricola curata da disabili e minori

RiminiToday è in caricamento