rotate-mobile
Cronaca

Ottenere lo Spid in Comune è ancora più facile: raddoppiano i giorni dedicati all’abilitazione dell’identità

Per attivare l’identità digitale SPID presso l’Urp si può fissare l’appuntamento contattando l'ufficio al n. 0541/704704 o recarsi allo sportello in Piazza Cavour 29

Ottenere l’identità digitale Spid, in Comune è ancora più facile. Vista l’alta richiesta, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini raddoppia i giorni dedicati all’assistenza per l’attivazione dell’identità digitale: il lunedì mattina oltre al giovedì pomeriggio.
Chi ha difficoltà ad effettuare on line la registrazione può richiedere di farsi aiutare dall'operatore dell'URP che eseguirà tutte le fasi per la procedura dello SPID: registrazione, controlli e infine attivazione. Aiuterà anche a scaricare, se serve, l'app id.lepida e ad associarla al proprio SPID.
Il servizio viene offerto solo su appuntamento e oltre alla giornata del giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 già attiva da qualche mese è stata aggiunta una nuova giornata: il lunedì mattina dalle 10 alle 11,30.
Già dal 2019 lo Spid si può attivare anche presso l’urp in piazza Cavour che, oltre al completamento “de visu” delle procedure di registrazione, offre anche un'assistenza gratuita per l’iter completo, a partire dal servizio di registrazione, fino alla vera e propria attivazione dell’identità digitale.

E sono tanti i cittadini che in questi ultimi anni si sono rivolti allo sportello del Comune di Rimini. Nel 2021 sono stati 1296 gli Spid attivati, 136 quelli annullati, 61 quelli sospesi che sono stati verificati per un totale di 1493 utenze gestite. Dal 2019 ad oggi sono state gestite più di 4500 utenze Spid. Per attivare l’identità digitale SPID presso l’Urp si può fissare l’appuntamento contattando l'ufficio al n. 0541/704704 o recarsi allo sportello in Piazza Cavour 29 (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 o nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 17)
 
Spid può essere attivato se hai compiuto il 18esimo anno di età e sono richiesti:
- un documento di riconoscimento rilasciato da un ente italiano (carta d'identità, passaporto  o patente),
- la tessera sanitaria o codice fiscale,
- un indirizzo email
- e un numero di cellulare.
A fine procedura il cittadino sarà in possesso delle credenziali SPID composte da username e password e potrà accedere a tutti i siti o app di servizi in cui troverà il pulsante "Entra con SPID".
Qui il video tutorial per l’attivazione dello Spid all’Urp del Comune di Rimini https://www.youtube.com/watch?v=4KOKZqHYN-M

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottenere lo Spid in Comune è ancora più facile: raddoppiano i giorni dedicati all’abilitazione dell’identità

RiminiToday è in caricamento