rotate-mobile
Cronaca

Il mare Adriatico sta bene

L'ecosistema marino costiero romagnolo sta bene. E' quanto emerge dai controlli eseguiti sull'Adriatico dal battello Daphne per Arpa Emilia-Romagna da Lido di Volano a Cattolica

L'ecosistema marino costiero romagnolo sta bene. E' quanto emerge dai controlli eseguiti sull'Adriatico dal battello Daphne per Arpa Emilia-Romagna da Lido di Volano a Cattolica. Lungo tutta la costa si registrano bassi valori degli indici trofici, in particolare clorofilla 'a' e una buona trasparenza delle acque, da permettere in molte stazioni costiere la visibilità del fondale. I valori di salinità sia nell'area settentrionale sia in quella centro-meridionale risultano medio-alti.

Queste condizioni derivano dai ridotti apporti costieri per il perdurare di una situazione di assenza di piogge e nevicate Le temperature in superficie oscillano in media tra 7.4 e 8.8 gradi. In alcune stazioni al largo nell'area meridionale, la colonnina di mercurio ha sfiorato gli 11 gradi, in generale al di sopra della media climatologica del periodo.

Lungo la colonna d'acqua i parametri si distribuiscono in maniera uniforme ed omogenea, si evidenzia la presenza di termoclini nelle stazioni più al largo ad una profondità di circa 12 metri. Nella norma i valori di ossigeno disciolto registrati sia in superficie sia sul fondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare Adriatico sta bene

RiminiToday è in caricamento