menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di archivio

Foto di archivio

Il mare Adriatico sta bene

L'ecosistema marino costiero romagnolo sta bene. E' quanto emerge dai controlli eseguiti sull'Adriatico dal battello Daphne per Arpa Emilia-Romagna da Lido di Volano a Cattolica

L'ecosistema marino costiero romagnolo sta bene. E' quanto emerge dai controlli eseguiti sull'Adriatico dal battello Daphne per Arpa Emilia-Romagna da Lido di Volano a Cattolica. Lungo tutta la costa si registrano bassi valori degli indici trofici, in particolare clorofilla 'a' e una buona trasparenza delle acque, da permettere in molte stazioni costiere la visibilità del fondale. I valori di salinità sia nell'area settentrionale sia in quella centro-meridionale risultano medio-alti.

Queste condizioni derivano dai ridotti apporti costieri per il perdurare di una situazione di assenza di piogge e nevicate Le temperature in superficie oscillano in media tra 7.4 e 8.8 gradi. In alcune stazioni al largo nell'area meridionale, la colonnina di mercurio ha sfiorato gli 11 gradi, in generale al di sopra della media climatologica del periodo.


Lungo la colonna d'acqua i parametri si distribuiscono in maniera uniforme ed omogenea, si evidenzia la presenza di termoclini nelle stazioni più al largo ad una profondità di circa 12 metri. Nella norma i valori di ossigeno disciolto registrati sia in superficie sia sul fondo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento