rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Over 50 senza vaccino, dal 1° febbraio scattano le sanzioni: sono 20mila i riminesi a rischio multa

Sarà pari a 100 euro l’importo della sanzione di cui si occuperà l'Agenzia delle entrate per la riscossione, che svolgerà a tutti gli effetti un ruolo di postino

Sono circa 20mila (nel dettaglio 20.119) i cittadini residenti nella Provincia di Rimini che a partire da martedì (1 febbraio) sono a rischio multa. A fronte dell’entrata in vigore, a partire dal 1° febbraio, dell’obbligo vaccinale per tutti gli Over 50. Chi non ha rispettato la norma può essere soggetto alla multa da 100 euro una tantum decisa dal governo. A fronte di un’elaborazione effettuata su dati Istat (popolazione residente al 1° gennaio) e i dati comunicati dall’Ausl Romagna su chi ancora non ha eseguito almeno la prima dose di vaccino, risulta che circa 20mila residenti potrebbero ricevere il provvedimento.

Secondo i dati (al 24 gennaio) diramati dall’Ausl Romagna il 18% della fascia 50-59 anni non ha effettuato il vaccino (circa 9.800 cittadini), idem per il 14% della fascia 60-69 (circa 5.800 cittadini), e ancora il 10% della fascia 70-79 anni (circa 3.300 cittadini) e il 4% di chi ha più di 80 anni (circa 1.000 cittadini).

A chi il compito di sanzionare

Che cosa accadrà a questa platea di non vaccinati? Secondo quanto riporta l’agenzia Dire il metodo è ben definito.  Le sanzioni verranno recapitate direttamente ai cittadini da Ader (l’Agenzia delle entrate per la riscossione), l’ente pubblico autonomo collegato all’Agenzia delle entrate, che però svolge le funzioni esattoriali di quella che un tempo era Equitalia. Sarà pari a 100 euro l’importo della sanzione di cui si occuperà Ader, che svolgerà a tutti gli effetti un ruolo di postino: i dati anagrafici e l’indirizzo di residenza del cittadino da sanzionare verranno infatti forniti all’ente dal ministero della Salute, che a sua volta avrà i nominativi dalla Sogei, società informatica partner del Mef la quale, attraverso le tessere sanitarie, è in grado di determinare i cittadini senza vaccino ed incrociare questi dati con i codici fiscali.

Quando arrivano le multe

L’Ader invierà dapprima una segnalazione al cittadino ancora inadempiente a partire dal 1° febbraio, il cittadino avrà però dieci giorni di tempo per comunicare all’Azienda sanitaria locale competente territorialmente che ha, eventualmente, provveduto alla vaccinazione ma il dato non è ancora aggiornato, oppure che gode di un’esenzione, come previsto dalla circolare del ministero della Salute. Successivamente l’Asl ha dieci giorni per trasmettere al ministero della Salute, e quindi a Sogei, i certificati di esenzioni e, qualora non vi siano motivi ostativi alla vaccinazione, la sanzione viene emessa entro 180 giorni dall’Ader.

settimana 2022_01_17 a_page-0022-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Over 50 senza vaccino, dal 1° febbraio scattano le sanzioni: sono 20mila i riminesi a rischio multa

RiminiToday è in caricamento