rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agata Feltria

Il Paese del Natale invaso da turisti in arrivo da tutta Italia

La quarta ed ultima giornata proporrà, tra le altre iniziative, il presepe vivente di Morrovalle, con oltre 45 figuranti

Tris vincente del “Paese del Natale”. Sant’Agata Feltria “invasa” domenica 12 dicembre da un pubblico numerosissimo, migliaia e migliaia di persone che sin dal mattino e con regolarità hanno affollato il borgo dell’alta Valmarecchia in occasione del terzo appuntamento della manifestazione invernale più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi. I parcheggi sold-out, con pullman presenti da ogni parte d’Italia, le recensioni sui social molto positive sulla manifestazione e i ringraziamenti alla Pro loco per l’organizzazione e le informazioni, sono un’ulteriore testimonianza della capacità dell’associazione di dar vita ad un evento così
complesso ma così funzionale, e della capacità attrattiva di un format che – giunto alla 25esima edizione – riesce a coniugare sapientemente tradizione con proposte sempre nuove e affascinanti.

Anche nella terza giornata è stato applauditissima la spettacolare “Discesa dell’Angelo” dalla torre civica (la torre dell'orologio del palazzo comunale) a piazza Garibaldi. Una volta disceso, l’Angelo attraversa la piazza per andare da Maria e Giuseppe per l’Annunciazione sotto il portico del teatro Mariani. Questo suggestivo momento è stato seguito da un video che racconta la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, e dai fuochi d’artificio accolti dallo stupore dei presenti e da applausi scroscianti di giovani, famiglie e bambini.

“L’originale caratteristica del Paese del Natale è l’aver saputo unire l’atmosfera e le proposte di alto artigianato del mercatino natalizio, con una sapiente declinazione dell’elemento religioso caratterizzante il Natale: il presepe nelle sue varie forme, la Discesa dell’Angelo, le musiche tradizionali degli zampognari – rimarca il presidente della Pro loco Stefano Lidoni –. Inoltre il pubblico è responsabile e rispetta le norme anti Covid, permettendo alla festa di esserlo fino in fondo e in tutta sicurezza”.

Il “Paese del Natale” richiama migliaia di visitatori da ogni parte d'Italia. Oltre 140 espositori garantiscono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.

La quarta ed ultima giornata del “Paese del Natale” è prevista domenica 19 dicembre. Proporrà, tra le altre iniziative, il presepe vivente di Morrovalle, con oltre 45 figuranti, dalle 10,30 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Paese del Natale invaso da turisti in arrivo da tutta Italia

RiminiToday è in caricamento