rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La panchina dedicata a David Sassoli imbrattata dai vandali è già stata ripristinata

Vandalizzata nella giornata di sabato con scritte ingiuriose nel parco Poderi della Ghirlandetta, adiacente all’ingresso del palazzo dei congressi della città

 È stata già ripristinata la panchina europea - nel parco Poderi della Ghirlandetta, adiacente all’ingresso del palazzo dei congressi della città - vandalizzata nella giornata di sabato con scritte ingiuriose. Nel pomeriggio di lunedì (28 marzo) i giovani rappresentanti delle associazioni promotrici, insieme ai tecnici di Anthea e i rappresentanti del Comune di Rimini (presenti la vicesindaca Chiara Bellini insieme agli assessori Mattia Morolli e Francesca Mattei) si sono ritrovati per ripulire le scritte e ricollocare una nuova targhetta, con la dedica all’ex presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

"Un atto grave, non di semplice vandalismo ma una autentica provocazione: la miglior risposta è quella della società civile che si è mobilitata per condannarlo assieme agli enti locali. E insieme, cittadini e istituzioni, prontamente hanno ripristinato la panchina europea com'era prima. A loro deve andare il ringraziamento di tutta la collettività".  Così il deputato romagnolo Marco Di Maio, vice presidente dei deputati di IV alla Camera, sull'atto con cui ignoti hanno deturpato a Rimini la prima panchina europea d’Italia del progetto “ Panchine europee in ogni città” dedicata a David Sassoli.

"Sarebbe un errore sottovalutare questo episodio - afferma - perchè è proprio in ragione della sbagliata valutazione di questi episodi che assistiamo ad effetti emulativi e alla diffusione di posizioni pericolose non solo perchè affini alle assurde ideologie di Putin; ma anche perchè contrarie ai valori delle democrazie liberali, che stanno alla base della nostra convivenza civile".

"Dobbiamo chiedere a gran voce la pace - afferma - pur continuando a sostenere il popolo ucraino e la sua capacità di difendersi dalla barbara aggressione subita dalla furia distruttrice di Putin; e per farlo servono anche gesti simbolici come quelli del progetto "panchine europee". Bisogna ringraziare i giovani che sono impegnati in tutta Italia in questo progetto e incoraggiare tutti i territori ad adottare la medesima iniziativa. E' il momento di avere più Europa, di renderla sempre più forte, integrata e vicina alle persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La panchina dedicata a David Sassoli imbrattata dai vandali è già stata ripristinata

RiminiToday è in caricamento