rotate-mobile
Cronaca

Over 50 alla scoperta di Internet, mail, Skype, Whatsapp e altro

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso d’alfabetizzazione informatica promosso dal Comune di Rimini attraverso il Pei, il Punto Pane e Internet del Comune di Rimini Questa volta al centro dell’attenzione sarà l’uso gli smartphone, per rendere chiaro, attraverso esempi ed esercizi sugli apparecchi dei partecipanti, che a tutte le età in Rete è più facile. In una logica di servizio al territorio, il corso questa voltasi terrà Al Centro Civico di Miramare, in piazza Decio Raggi 1, nelle giornate del 19, 24 e 26 novembre, e l’1 e 2 dicembre, dalle 17 alle 19.

Internet, e-mail, Google, servizi on line, Skype, Whatsapp, cloud computing, social media, smartphone e tablet, foto e video on line, e-commerce, privacy saranno spiegati a tutti perché, al di là dell’età e del colore dei capelli, apprendere può essere molto più semplice di quanti si pensi. “Il nuovo corso – ha detto l’assessore ai Servizi al Cittadino Irina Imola - si affianca a quelli per l’alfabetizzazione digitale perché nessuno dei nostri cittadini deve essere lasciato indietro, specie quella parte di popolazione che per età e cultura corre il rischio di rimanere emarginata da questo processo di crescita della cultura informatica.

Oltre ai corsi d’alfabetizzazione, infatti, è partito nei mesi scorsi un servizio di Facilitazione digitale mettendo a disposizione di tutti coloro che lo vorranno un operatore appositamente formato per migliorare le proprie conoscenze relative all’uso del pc e alla navigazione in rete. Per informazioni e iscrizioni: Punto Pane e Internet del Comune di Rimini, Piazza Cavour 29, tel: 0541 70 47 04;   e-mail: paneeinternet@comune.rimini.it

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet. Con il nuovo programma triennale si punta al rilancio di Pane e Internet per amplificare la portata delle sue attività. L'obiettivo è di costruire un sistema regionale per l’inclusione digitale, che raggiunga le persone con nulle o scarse competenze digitali, e sia in grado di sostenere nel tempo l'apprendimento continuo dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Over 50 alla scoperta di Internet, mail, Skype, Whatsapp e altro

RiminiToday è in caricamento