rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo Martiri d'Ungheria

Aperto ufficialmente il nuovo parcheggio Clementini: 220 posti auto

L’area di sosta Clementini, realizzata e gestita da Start Romagna, è riservata alle autovetture ed è in grado di ospitare fino a 220 auto contemporaneamente

Aperto ufficialmente il nuovo parcheggio Clementini, situato nell’ex area Padane nei pressi della stazione ferroviaria di Rimini, con accesso dalla rotatoria di P.le Martiri d’Ungheria. Nella palazzina situata a lato del parcheggio, (via Clementini 33), già sede storica delle Ferrovie Padane, è stato recentemente trasferito anche il Punto Bus Start Romagna, ufficio precedentemente collocato all’interno della Stazione Ferroviaria di Rimini che si occupa di tutti i sevizi commerciali del trasporto pubblico locale (rilascio abbonamenti, vendita biglietti e informazioni) e da mercoledì anche della sosta.

“Come Amministrazione comunale – ha commentato l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad – non possiamo che essere soddisfatti. E’ stato un obiettivo su cui abbiamo puntato molto e, per il risultato ottenuto, non possiamo che ringraziare Start Romagna che ha compreso le nostre motivazioni concretizzandole in questo nuovo parcheggio e contribuendo nel nostro sforzo per continuare a far crescere l’offerta di nuovi posti auto per la sosta al servizio del Centro storico.”

L’area di sosta Clementini, realizzata e gestita da Start Romagna, è riservata alle autovetture ed è in grado di ospitare fino a 220 auto contemporaneamente. L’accesso è regolato da un sistema di telecamere che, attraverso la lettura della targa, apre le sbarre di entrata e uscita. Il sistema non rilascia tagliandi in ingresso, il pagamento si effettua alla cassa automatica al termine del periodo di sosta, pagando per il periodo effettivamente fruito. Inserendo sul terminale della cassa automatica il numero di targa del proprio veicolo, viene calcolato l’importo dovuto; dopo il pagamento ci sono 15 minuti di tempo per portarsi con il veicolo alla sbarra di uscita (posta su via Roma – uscita direzione Riccione).

Il sistema riconosce la targa e, verificato il regolare pagamento, autorizza l’uscita del veicolo con l’apertura della sbarra. La sosta nel parcheggio Clementini è a pagamento dalle 7 alle ore dei 20 dei soli giorni feriali; l’accesso all’area è consentito già dalle ore 6.00 per favorire l’interscambio con i servizi ferroviari. E’ sempre consentita l’uscita dei veicoli in sosta nell’area dietro pagamento della tariffa dovuta, mentre non è possibile accedere nell’area tra le 20 e le 6. Le tariffe applicate sono le seguenti: un euro per un'ora; dalla seconda ora un'euro per ora con pagamento a consumo (10 centesimo ogni 6 minuti, con arrotondamento ai 10 centesimi superiori); sosta superiore alle 4 ore 4 euro al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto ufficialmente il nuovo parcheggio Clementini: 220 posti auto

RiminiToday è in caricamento